Volete godere del passo lento, del cibo genuino, dei paesaggi dolci come quelli disegnati nei libri delle fiabe? La Val Chiavenna fa per voi!!

chiavenna-rocchetta

E' una piccola valle dell'Emilia Romagna, in provincia di Piacenza, che offre scorci suggestivi in ogni stagione.
Curiosamente il nome del suo torrente, che è maschile in italiano (il Chiavenna), diventa femminile nella parlata locale (la Ciavëna) e si getta nel Po dopo aver percorso poco più di 52 chilometri.

Qui tutto è discreto, ma prezioso, immerso nella riserva naturale geologica unica al mondo.
Lungo la Val Chiavenna sono presenti molte formazioni calanchive, tipiche di quest'area, all'interno delle quali sono stati rinvenuti fossili, come molluschi, coralli, granchi, resti di balene, databili tra 3,5 e 1,7 milioni di anni fa, durante il periodo geologico del Piacenziano. Il nome fu assegnato in riferimento a queste stratificazioni della provincia di Piacenza, che ne ha l'esclusiva mondiale.

torrente-chiavenna

Chiavenna Rocchetta, è una delle più importanti frazioni, centro di ottima produzione vitivinicola piacentina DOC, con tanti giovani conduttori di aziende vitivinicole, a pochi passi da Piacenza, Cremona, Milano e Parma.
Ecco perché Il Centro Giovanile val Chiavenna dagli anni 70 tiene vive le tradizioni con la cultura del buon cibo, del buono vino e dell’immancabile stare insieme durante tutto l'anno.

L'appuntamento clou è quello della settimana di Ferragosto, articolato in due momenti: CHIAVENNA ON AIR il 14 Agosto 2017, con birra, carne alla griglia e la musica di Malvisi Network, per proseguire con maialino alla brace, tanti vini e liscio band nella 38^ SAGRA DEL VINO il 18/19/20 Agosto 2017, dove vini bianchi, rossi e rosati, nella versione frizzante, sono un punto di forza.

Quale migliore biglietto da visita le immagini di Alice ed Elena dell'Associazione Giovanile val Chiavenna, con l'immancabile invito #savethedate!

colori1

girasoli

colori2

colori3

colori4

colori-5