Frittata o crêpe? No, bortellina. E' l’antipasto piacentino per eccellenza, regina delle feste di paese, una sorta di frittatina realizzata con pochissimi ingredienti. La tradizione vuole che si utilizzi solo acqua e farina ma spesso si trova realizzata anche con l’aggiunta di uova.

Bacedasco-Alto

A Bacedasco Alto dal 21 al 23 Luglio la Festa della Bortellina si tiene tutti gli anni nella ricorrenza di S.Cristina, patrona del paese.

Ha origini lontane nel tempo, essendo fatta con ingredienti poveri veniva preparata da tutte le famiglie.

L’abbinamento perfetto sono i salumi DOP piacentini coppa, pancetta, salame, e formaggi come crescenza e gorgonzola. Favolosa consumata ben calda appena fritta.

Bortellina, ottimo vino dei Colli Piacentini e il fantastico paesaggio delle colline, sono gli ingredienti della festa di Bacedasco Alta.

Siamo in provincia di Piacenza, in Emilia Romagna, a pochi chilometri dai due prestigiosi borghi medievali di Castell'Arquato e Vigoleno.

bacedasco-alto

Il piccolo paese ha una posizione privilegiata sulle colline della Val d'Arda, con un'ampia veduta dagli Appennini alla Pianura Padana.

La strada è panoramica tra le dolci colline, in mezzo alle geometrie dei vigneti e le aziende vitivinicole, in un'atmosfera tranquilla e ordinata.

Cicloturismo, trekking, passeggiate a cavallo, fotografia naturalistica, birdwatching e itinerari enogastronomici attirano sempre di più quel turismo di qualità che sarà protagonista dell'Anno Nazionale del Turismo Lento nel 2019.