L'intelligenza profusa dalle officine on/off mica può fermarsi per natale no?! Il 23 è una giornata dedicata alle animazioni di Francesco Vecchi, al sound design di Andrea Martignoni, alla sapienza di Francesco Tonelli.. ma soprattutto al Battistero di Parma!!! Bello bravi bis!!!!

L’appuntamento natalizio dell’associazione culturale Sequence, pensato per avvicinare il pubblico al mondo dell’animazione e del cortometraggio, a metà tra proiezione, incontro e conferenza, ruota attorno a uno dei simboli cittadini facendone il centro di un racconto fantasmagorico: il Battistero antelamico del XIII secolo, che con la sua possente mole sorveglia la Cattedrale, avvolto dalla nebbia invernale può diventare teatro di avvenimenti misteriosi e magici.

Così se lo è immaginato il regista parmigiano Francesco Vecchi, che con il corto d’animazione “La Fleche Delta” ha creato una visione personalissima e non convenzionale del nostro monumento. Liberando lo spirito creativo che l’animazione consente, il Battistero si popola di strane figure, di ombre e di suggestioni irriverenti che sembrano sgorgare libere dalle fantasie e dai ricordi distorti di un bambino, mescolando ombre cinesi e luci sorprendenti, marionette indonesiane e “bestiario” medievale.

La presenza del regista Francesco Vecchi e del sound designer Andrea Martignoni permetterà di analizzare il Corto in modo creativo e approfondito, mentre il dialogo con Fabrizio Tonelli, storico dell’architettura, riallaccerà i fili della storia attraverso una lettura delle immagini, dei simboli e dei personaggi del Battistero, lo straordinario “libro di pietra” che racconta un immaginario visivo antico eppure ancora oggi vivo.

Il pomeriggio di Sequence sarà quindi un originale incontro di saperi e creatività che potrà attrarre adulti e bambini, esperti e curiosi, prime di concludersi con il doveroso brindisi natalizio.

L’incontro è libero e aperto a tutti.

TRAILERINO HERE:

TRAILER LA FLECHE DELTA WEB from krimbol krombol on Vimeo.

Per informazioni:
[email protected]
[email protected]
339 8915271

Le officine ON/OFF sono sempre in Str. Naviglio Alto, 4/1, 43122 Parma PR, Italia