A Pianello Val Tidone, nell'estremo ovest dell'Emilia Romagna, la 53^ Festa del Cotechino  rinnova l'appuntamento dell'antica Fiera di fine Agosto, quando gli agricoltori della valle si scambiavano merci e animali a fine stagione prima della vendemmia. In occasione della grande fiera si macellava il maiale e venivano preparati i cotechini.

Pianello VT
Pianello Val Tidone (PC) - Città del Vino

La  Kermesse di fine Agosto a Pianello Val Tidone  anima in chiave moderna la piazza che ospitava il mercato agricolo del bestiame e dei numerosi prodotti della terra. Tra musica, balli, parco divertimento e l’immancabile mercato, è  un richiamo per gli appassionati della tradizione enogastronomica piacentina, con i prodotti tipici, i salumi DOP e i vini DOC.

Il cotechino

L'insaccato da consumare cotto, deve il suo nome alla cotica, la pelle del maiale. Si prepara riempendo il budello con un impasto di cotenna, carne non pregiata e pancetta. Condito con sale e spezie, ad esempio il rosmarino. Da pochi etti a più di un chilo, cuoce a fuoco basso per non rompere il budello e ammorbidire le cotenne. E' il tradizionale  piatto che si consuma il primo o ultimo giorno dell'anno, accompagnato dalle lenticchie, ma qui a Pianello Val Tidone è il protagonista della festa estiva, accompagnato dai famosi vini DOC.

Pianello centro
La Rocca e i caratteristici portici del centro di Pianello Val Tidone (PC)