A parte le scene di nudo di Accorsi per la gioia delle signore... L'arbitro è un gran bel prodotto cinematografico made in italy!!! Il 22 al Kinodromo di Bologna si fan 4 risate, si parla di calcio, si leggono dei bei raccontini.. Somma si sta un po' insieme e ci si saluta per la pausa natalizia!!!

Ultimo appuntamento del 2015 per Kinodromo a Europa Cinema martedì 22 dicembre. Per l’occasione accoppiata LIBRO + FILM con la presentazione di HANNO DECISO GLI EPISODI – 20 RACCONTI SUL CALCIO E SUOI LUOGHI COMUNI a cura di Paolo Soglia insieme alla sua squadra di autori e con la proiezione di L'arbitro di Paolo Zucca.

Ore 20.30 | Hanno deciso gli episodi - 20 racconti più una postfazione sul calcio e i suoi luoghi comuni
Un omaggio alla narrazione del calcio attraverso le banalità e i luoghi comuni che sono entrate nella storia di questo sport : 21 autori (giornalisti, scrittori, sceneggiatori, come Luca Bottura, Emilio Marrese, Fabio Bonifacci e Stefano Benni) ciascuno con un racconto di 90 righe, come i minuti della partita.
Partecipa la squadra degli autori presentati dal Mister Paolo Soglia, curatore del volume.

Ore 21.15 | L’ARBITRO di Paolo Zucca, ITA, 2013, 90min
La squadra sarda dell’Atletico Pabarile ogni anno viene umiliata dal team rivale del Montecrastu, guidato dall’arrogante allenatore Brai. Quando il giovane Matzutzi, calciatore fuoriclasse emigrato in Argentina, torna in Sardegna e indossa la maglia del Pabarile, la squadra comincia a vincere una partita dopo l’altra. Le vicende delle due squadre si alternano all’ascesa dell’arbitro Cruciani e alla faida ispirata ai codici della pastorizia.
Nel 2009 L’arbitro, di Paolo Zucca, vince il premio come miglior corto ai David di Donatello. Nel 2013 L’arbitro arriva come lungometraggio alla Mostra di Venezia nella sezione Giornate degli autori.

COSTO: proiezione 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema.

MORE INFO here

TRAILERINO HERE:

Presentarsi in via Pietralata 55 a Bologna!!!