A circa trenta minuti da Piacenza, in Emilia Romagna, e un'ora da Milano, Pianello Val Tidone dà il benvenuto alla bella stagione con un lungo weekend di festa all'insegna della tradizione.

La kermesse, nota come "Festa d'la galeina grisa", ricorda l'antica sagra popolare che si tiene la notte del 30 Aprile, quando gruppi di giovani raggiungono le aie, intonando l'inno alla "galeina grigia", propiziatorio della buona sorte alla padrona di casa, che in cambio dona uova come segno di ringraziamento.

Così, in tema con il rito contadino, il 28-29-30 Aprile-1 Maggio in paese gli stand gastronomici propongono piatti tipici a base d’uovo, tra i quali spicca la piacentina "burtleina", variante salata della crêpe, oltre alle frittate accompagnate dai salumi DOP,  i piatti locali e tanto vino.

Quest'anno la Pro loco ha voluto sottolineare il legame con la tradizione realizzando un pieghevole per raccontare Pianello Val Tidone attraverso gli appuntamenti che ogni anno celebrano le stagioni e le diverse attività.

Come sempre accade in Italia, le feste e le fiere hanno reali radici storiche e provengono da comunità con una forte identità; diventano quindi occasione per conoscere il territorio. Ecco perché sul dépliant sono utili le info turistiche.

cartina-pianello

Solo se conosci sai apprezzare...per questo Domenica 28 Aprile la "Fiera delle Arti & e dei Mestieri" ogni due anni torna ad essere un richiamo di curiosità, di voglia di sperimentare, attraverso laboratori, e voglia di ammirare la maestria dell'artigianato locale, nell' esposizioni di opere e nelle sfilate di prêt-à-porter.

Spettacoli musicali, artisti di strada, iniziative culturali, come #invasionidigitali, e diverse mostre arricchiscono la giornata.

Il territorio è cerniera tra Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Liguria, quindi attrae da varie province quel flusso di visitatori che sono alla ricerca di genuinità e sapienza dei prodotti eno-gastronomici, di cui la vallata è ricca, ma anche di una "scenografia naturale" di colli punteggiati da borghi, rocche, castelli..

Tutti con una lunga storia da raccontare, come la Rocca nel centro della borgata, costruita nel X secolo a fortificazione e difesa dell'intera valle.

municipio-pianello

Oggi sede del Municipio, continua ad essere il fulcro delle iniziative organizzate, grazie alla sua posizione dominante la piazza principale.

Location ideale anche per la "Fiera di primavera" del 1° Maggio, con le bancarelle per tutte le vie del paese, i banchi di Forte dei Marmi e l'esibizione di fisarmoniche. Immancabili per tutte le giornate di festa la musica ed il parco divertimenti.