Noi italiani amiamo tantissimo la birra e ne bevimo un botto.

Questo è quello che emerge da una ricerca condotta dalla Coldiretti, in occasione della fiera dedicata alla bionda "Beer Attraction". Nel 2018 sono stati consumati circa 32 litri di birra a testa. Un risultato davvero da record.

Il consumo di birra fa bene anche all'economia del Bel Paese: è stato speso, infatti, ben 1 miliardo di euro. E non solo, anche le esportazioni ne hanno giovato: lo scorso anno, il loro valore si è aggirato intorno ai 200 milioni di euro.

Grandissimo risultato anche per i birrifici artigianali. Negli ultimi 10 anni, queste attività sono cresciute del 330% e sono passate da 200 a oltre 860 unità. Sinonimo questo di una maggiore consapevolezza da parte degli italiani, che richiede prodotti dalla qualità maggiore.

La Coldiretti ha commentato così i risultati della ricerca: "La birra artigianale rappresenta anche una forte spinta all’occupazione soprattutto tra gli under 35 che sono i più attivi nel settore con profonde innovazioni, che vanno dalla certificazione dell’origine a chilometro zero al legame diretto con le aziende agricole, ma anche alla produzione di specialità altamente distintive o forme distributive innovative come i ‘brewpub’ o i mercati degli agricoltori di Campagna Amica".