Nel pieno dell'estate Bettola, in provincia di Piacenza, celebra uno dei suoi prodotti tipici più antichi, la Bortellina, piccolo panino rotondo, dorato e croccante preparato con farina, acqua e lievito, cotto in padella con lo strutto. Una ricetta antica che ha ottenuto il marchio De.Co. (Denominazione Comunale d'origine). Le bortelline erano gustate calde per la merenda oppure sovrapposte e farcite con salumi e formaggi casalinghi, per un ottimo pranzo rustico della tradizione popolare.

Qui in Val Nure la locale Pro Loco Borgonure-Bettola organizza da sessant'anni una grande festa molto animata con : stand gastronomici, carri allegorici accompagnati da bande e figuranti in costume, spettacoli di artisti di strada per grandi e bambini, mercatini di hobbisti creativi, di prodotti biologici e artigianali. Dalle 21 concerti e balli con orchestre.

La Sagra della Bortellina del 19/20 Agosto 2017 è quindi un'ottima occasione per un "BRUNCH De.Co." con le tipicità eno-gastronomiche piacentine, dai salumi e i formaggi ai vini noti anche all'estero.

Set della sagra è l'ampia piazza centrale del mercato, che ricorda la vocazione commerciale di questa cittadina "porta" della Val Nure.
L'abitato di Bettola si sviluppò a partire dalla metà del Quattrocento come luogo di sosta sulle rotte commerciali tra Piacenza e Genova.
Il termine "bettola", anche nell'italiano moderno, indica l'osteria, ed in questo caso l'osteria era il luogo di sosta ed il posto tappa per coloro che salivano o scendevano lungo la vallata.

A conferma della sua posizione strategica, dalla fine dell'ottocento, per quasi novant'anni, divenne capolinea della tranvia e poi della ferrovia di collegamento con la città di Piacenza e la Pianura padana.

Per un breve periodo venne chiamata Borgonure, ma si può dire che da sempre il nome Bettola è legata alle attività del grande mercato, che ancora oggi richiama turisti e villeggianti nel cuore della cittadina, la piazza del mercato dedicata a Cristoforo Colombo, dove il monumento al grande navigatore ricorda le origini bettolesi dei Colombo.