Il 15 maggio è il nostro Overshoot Day (giorno di superamento): in soli 134 giorni, abbiamo consumato ciò che il pianeta produce in 365 giorni. In questo giorno il nostro Paese esaurisce le risorse naturali disponibili per tutto il 2022, iniziando a consumare quelle dell’anno prossimo. E' un valore simbolico, che indica la velocità con la quale sfruttiamo i beni della Terra. A livello mondiale l’Overshoot Day è previsto solitamente per luglio.
A calcolarlo è il Global Footprint Network, un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro fondata nel 2003, per calcolare la nostra impronta ambientale.
Per determinare il giorno in cui cade l’Overshoot Day, si fa un bilancio tra quanto gli abitanti consumano in termini di risorse (attraverso acquisti, alimentazione, trasporti, energia,..) e quanto il pianeta Terra è in grado di generare in quell’anno.
L'Italia avrebbe bisogno di 2,7 Terre rispetto a 5,1 degli Stati Uniti, 4,5 dell'Australia e 3,4 della Russia. Se tutti gli abitanti del pianeta vivessero come noi italiani, servirebbero 2,7 Terre per arrivare alla fine dell’anno.
Ognuno di noi, comunque, può calcolare a questo sito il suo personale Overshoot Day, che stima di quanti pianeti l’umanità avrebbe bisogno se tutti vivessero come noi.
Una data simbolica ma importante. Segui #MoveTheDate per una maggiore consapevolezza.