Il piccolo borgo di Caminata apre la stagione estiva venerdì 6 Luglio, con uno scatenato Dj Set party di musica e balli al ritmo del sound dagli anni 70 ad oggi. Caminata Sound Festival è una serata di gran divertimento in un'atmosfera davvero pittoresca.

CAMINATA
Caminata - Alta Val Tidone

Nel comune dell'Alta Val Tidone, terra di confine tra Emilia Romagna - Piemonte - Liguria - Lombardia, Caminata svela la sua antica storia di avamposto.

Case addossate, vie strette che convergono verso l'unica piazza, torri d'avvistamento, botteghe medievali, camminamenti sotterranei, da cui probabilmente trae origine  il nome, sono le caratteristiche del borgo fortificato.

A confermare il suo ruolo strategico per viandanti, commerci ed eserciti  è  anche la Dogana, che qui era presente sul confine tra lo Stato Sabaudo ed il Ducato di Parma e Piacenza.

chiesa-caminata
Chiesa dei SS.Timoteo e Sinforiano

La monumentale chiesa sulla sommità dell'abitato lo rende inconfondibile e dominante nel paesaggio della vallata.

Adagiato su una terrazza naturale, il borgo è accogliente con le sue case in sasso, i fiori alle finestre e negli orti. Scorci pittoreschi e cura nei particolari incantano.

caminata-via
Suggestivo scorcio di Caminata

Oggi Caminata è nel comprensorio di numerosi itinerari turistici, in uno scenario di natura incontaminata. Qui si incrociano Via degli Abati, Sentiero del Tidone e Via del Sale.

Percorsi storico-religiosi tra castelli, rocche, mulini e pievi. Chi cerca il legame con i sapori del territorio e le produzioni tipiche predilige percorsi eno-gastronomici, in un territorio di lunga tradizione vitivinicola.

Viaggiare lentamente, prendersi il tempo per assaporare le atmosfere, cogliere le sfumature del paesaggio e la bellezza dei luoghi. I visitatori sono sempre più proiettati verso la qualità. Al bando il mordi e fuggi, il turismo qui è a dimensione d’uomo, senza frenesie.

Arte, buon cibo, bellezze paesaggistiche, tradizioni e folklore, l'Alta Val Tidone conserva tra le pieghe del suo sfaccettato territorio un patrimonio che è stato mappato nei migliori percorsi da affrontare a piedi, ma anche in bicicletta o a cavallo, dove poter trovare gemme di bellezza davvero inimitabili.

Una location d'eccezione per una serata dal sapore moderno.