IL MILESTONE SE ABITI NELL'ARCO DI 100 KM DA PIACENZA...E' UNA CERTEZZA!!!
SABATO 24: CECCARELLI – DI CASTRI – MENCONI. monumentali!!!

Alessio Menconi (chitarra)
Furio Di Castri (contrabbasso)
Andrè “Dedè” Ceccarelli (batteria)

Due tra i più grandi virtuosi del loro strumento come Di Castri e Menconi che si accostano ad una leggenda della batteria come il solido Dedè Ceccarelli, danno vita a questo nuovo trio in cui l’”interplay” è la caratteristica principale.

I suoni delle chitarre vintage semi-acustiche effettate al punto giusto di Menconi, del contrabbasso a volte riverberato e spesso tematico di Di Castri si congiungono ai groove ed il solido swing di Ceccarelli con una concezione di “modern jazz trio” a volte più lirico, a volte più virtuoso.Il repertorio è composto da brani originali di Menconi e Di Castri oltre a standard jazz e canzoni di estrazioni pop a seconda dell’ispirazione del Momento

Andrè “Dedè” Ceccarelli, francese parigino, con la sua grande versatilità, esperienza e capacità di comunicazione è uno dei batteristi più importanti d’Europa. La sua lunga carriera vanta collaborazioni con i più grandi musicisti: Dee Dee Bridgewater, Tina Turner, Chick Corea, John Mc Laughln, Milton Nascimento, Bob Berg, Bireli Lagrene e molti altri.

Furio Di Castri, dotato di grande lirismo e virtuosismo, già negli anni ottanta al fianco di Michel Petrucciani, Richard Galliano, Chet Baker, Tony Oxley oltre alla lunga collaborazione con Paolo Fresu, è sicuramente il contrabbasista più di rilievo degli ultimi decenni ed è uno dei pochi capace di tenere un concerto di grande di livello artistico tutto da solo con il suo strumento.

Alessio Menconi, il più giovane del trio, già vincitore a soli 23 anni del premio “Eddie Lang” come miglior giovane chitarrista italiano, ha consolidato negli ultimi anni il suo sound personale e il suo nome di chitarrista di spicco in tutta Europa,chiamato a suonare spesso da musicisti come Billy Cobham, Dado Moroni, Jimmy Cobb, Trio Bobo, Paolo Conte e molti altri. E’ stato inserito in un cd-compilation sul giornale “La Stampa” come unico italiano tra i più grandi chitarristi jazz del mondo. Nel 2001 ha partecipato come unico italiano ad un cd dedicato a Jimi Hendrix, in compagnia di Larry Coryell, Steve Lukather, Robben Ford e molti altri.

INGRESSO CON TESSERA!!!
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 al 0523-579034 oppure scrivendo a [email protected].