E non poteva mancare un bel chesssascolta sugli AUCAN!!! La bands più IDM del terrritorio italico ha partorito un nuovo bellissimo album denominato "stelle fisse" che potete pre-ascoltare qui e acclamare stas @ druso!!!

copincolla from wikipedia:

Aucan nasce come progetto a distanza via internet fra Jo Ferliga, Dario Dassenno (già membro della Were Like Tetris Royal Orchestra) e Francesco D'Abbraccio.

Nel 2006 Jo si trasferisce a Londra prima e a Barcellona poi, dove acquista il primo sintetizzatore e dà vita al progetto Everything in collaborazione con l'artista di Tokyo Sosaku Miyazaki. Nel frattempo Dario e Francesco scrivono tracce ibride utilizzando batteria, campionatori, chitarre e laptop. Nascono le prime tracce di quello che diventerà il primo demo degli Aucan intitolato Source:code.

Ad interessarsi al progetto è Julien Fernandez di AfricanTape. A ottobre 2008 la label francese pubblica il primo album ufficiale della band, l'omonimo Aucan, che porta il gruppo a ricevere le prime attenzioni da parte della critica discografica. Pressoché sconosciuti, gli Aucan compiono nel 2009 un tour per l'Europa (30 date fra cui Parigi, Berlino, Bristol, Londra e Copenaghen), suonando in club indie e underground e partecipando ad alcuni festival, come il B-Sides di Lucerna.

L'8 febbraio 2010 pubblicano un EP, DNA (AfricanTape). Nell'EP il gruppo collabora con Jacopo Battaglia (ex batterista degli Zu e di The Bloody Beetroots Death Crew '77) e con Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori), il quale gira anche il primo videoclip ufficiale della band, Crisis. Il brano è considerato dalla band come il nucleo originario della propria musica, ed è il primo pezzo in cui gli Aucan mischiano noise rock, dub e grime, dando origine a quello che molti giornalisti poi definiranno "noisetronic" o "noisestep".

Il 18 febbraio 2011 viene presentato ufficialmente il secondo album della band, Black Rainbow pubblicato da Africantape. Il gruppo ottiene la copertina del numero di marzo della rivista musicale francese Noise Mag; e l'album viene inserito nella Top 10 di fine anno della rivista.

Il tour promozionale dell'album conta oltre 150 date ed include diverse manifestazioni musicali, come l'Eurosonic Festival e il Ferrara Sotto le Stelle, alcune con artisti internazionali fra cui Tricky, Matmos, dEUS.

Nel 2012 la band con una "svolta elettronica" presenta un disco di remix di Black Rainbow. Il disco vede la collaborazione, tra gli altri, di Mick Harris e di Will Brooks (Dalek). Durante l'estate la band apre per i Chemical Brothers e viene invitata personalmente dai Placebo (conosciuti durante il tour di DNA) per aprire le date di Roma e Verona della band inglese. Partecipano inoltre ad alcuni dei più importanti festival di musica elettronica europei, come "Fusion" e "Marsatac" con un nuovo show a cavallo tra rock e dj-set.

Successivamente gli Aucan pubblicano in free download altri due singoli, New Day Rising e Rusty, più una serie di remix (fra cui Brothertiger, Iori's Eyes e Die Antwoord). Sempre sul sito ufficiale pubblicano alcuni mix techno/bass realizzati per le riviste Dj Mag e Tsugi. Collaborano con Niveau Zero al brano The Cross contenuto nell'album Jasmine, pubblicato su Ad Noiseam Records nell'ottobre 2012. Due terzi della band partono poi per una serie di DJ/VJ-set lanciando ufficialmente il progetto AUCAN DJ/VJ SET che esordisce a Nantes l'inverno stesso.

Nel 2013 presentano il nuovo LIVE "Visualize" in anteprima alla Defense (Parigi). Segue un brevissimo tour di 4 date. In estate producono la canzone In orbita, di Gué Pequeno che gira intorno a un campione del brano Razzi arpia inferno e fiamme dei Verdena. Nel pezzo canta anche Fabri Fibra. Contemporaneamente pubblicano vari bootleg in free download fra cui Copycat di Kelis e OPR di Gesaffelstein e il nuovo singolo A better place, prodotto con Stabber. Il pezzo viene recensito da uno dei più importanti blog EDM americani, Do Android Dance confermando la "svolta" elettronica degli Aucan. Poco dopo esce il remix ufficiale del brano di Bloody Beetroots feat. Paul Mccartney and Youth "Out Of Sight" che viene recensito dai principali blog di musica bass e trap in USA superando i 100.000 plays in meno di una settimana.