Esattamente 48 anni fa, il 15 Agosto del 1969, a Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York, si dava inizio al Festival di Woodstock.

Spesso al festival ci si riferisce con l'espressione "3 Days of Peace & Rock Music", "tre giorni di pace e musica rock".

Il nome ha origine dalla vicina città di Woodstock, nella contea di Ulster, conosciuta per le sue attività artistiche (vi si organizzano festival d'arte) e fu l'ultima grande manifestazione del movimento che da allora si diffuse peraltro sempre più fuori dagli Stati Uniti, dove era nato, pur senza la coesione e l'originalità che avevano permesso negli anni sessanta eventi come il Monterey Pop festival, la Summer of Love a San Francisco e lo stesso festival di Woodstock.

Fondato da Michael Lang, all'apice della diffusione della cultura hippie, il festival raccolse più di 400 mila persone e ospitò sul palco grandissimi nomi che fecero la storia della musica rock!

Jimi Hendrix, Crosby, Stills, Nash & Young, The Who, Creedence Clearwater Revival, Janis Joplin, Carlos Santana tra i vari nomi...