Il 25 Agosto del 1995 usciva "Certe notti" di Luciano Ligabue, il primo singolo estratto dall'album "Buon compleanno Elvis".

Questo disco segna l'inizio di una nuova fase artistica per il rocker di Correggio: infatti è il primo disco interamente registrato senza i Clan Destino, la storica band che lo accompagnò fin dagli esordi, ma con un nuovo gruppo di musicisti, soprannominato "La banda", e con il produttore discografico Fabrizio Barbacci.

Il risultato è un album con uno stile diverso dai precedenti, influenzato dal rock americano e in parte dal blues, che riesce a farsi apprezzare dal pubblico e afferma definitivamente il cantautore emiliano nel panorama della musica italiana.

Il titolo è un richiamo a Elvis Presley in quello che sarebbe stato l'anno del suo 60º compleanno, sebbene Ligabue lo intenda come simbolo del rock piuttosto che come un semplice omaggio.

Le citazioni di Elvis sono quindi molte, durante il Buon compleanno Elvis! Tour per alcuni brani fu messo sul palco anche un enorme pupazzo gonfiabile raffigurante del cantante statunitense, per altri Ligabue si esibì con una giacca nello stile tipico dell'artista di Memphis.

L'album del rocker di Correggio usciva poi il 21 Settembre dello stesso anno.