Esattamente 47 anni fa l’isola della Gran Bretagna ospitava uno dei più grandi raduni musicali di sempre.
Il 26 Agosto del 1970 davanti ad un pubblico di 600 mila persone, iniziava la terza edizione del Festival dell’Isola di Wight.

FESTIVAL POP DE L ILE DE WIGHT . AOUT 1970 .

Quella più di ogni altra, rimasta nella storia per essere l'edizione per essere stata l'ultima grande esibizione pubblica di Jimi Hendrix prima della sua morte, ma anche quale ultima apparizione del gruppo dei The Doors con Jim Morrison in Europa, nonché per quelle degli Who, Joni Mitchell, Miles Davis, Jethro Tull, Free, Ten Years After, Joan Baez, Moody Blues, Donovan, Emerson, Lake & Palmer, Leonard Cohen, Taste e molti altri.

Nonostante il successo di pubblico, il Festival si rivelò un flop da un punto di vista finanziario.

La manifestazione è ripresa solo nel 2002 e si tiene annualmente nel Giugno di ogni anno, unito ad altri eventi minori ad esso collegati che trattano altri generi di musica e che sono tenuti in varie parti dell'isola.

Il festival ha visto in questa nuova veste la presenza di molti artisti importanti, come Bryan Adams, David Bowie, i Coldplay, i Counting Crows, Jay-Z, Paul McCartney, i Muse, i Police, i Red Hot Chili Peppers, i R.E.M., i Rolling Stones, i Sex Pistols, Bruce Springsteen, gli Stereophonics, Suzanne Vega e gli Who.

L’evento del 1970 è stato immortalato dal film di Murray Lerner Message to love: the Isle of Wight festival.

In Italia i Dik Dik incisero la canzone L’Isola di Wight, cover di Wight is Wight di Michel Delpech.