Esattamente 40 anni fa il 20 Ottobre 1977 i Lynyrd Skynyrd subiscono un duro colpo a seguito di un incidente aereo.
Il volo charter che stava portando la band a Baton Rouge (Louisiana) per una data del tour, a causa di problemi di carburante, si schiantò in una palude vicino a Gillsburg (Mississippi)

Restano uccisi il chitarrista e cantante Steve Gaines, la corista Cassie Gaines, sorella di Steve, l'assistente all'organizzazione del tour Dean Kilpatrick, il pilota Walter McCreary e il co-pilota William Gray.

Il cantante Ronnie Van Zant, sbalzato fuori dal velivolo a causa della violenza dell'impatto con il terreno morì poco dopo a causa delle gravissime ferite riportate. Gli altri membri della band restarono feriti, anche in modo molto serio. Allen Collins subì la rottura di una vertebra cervicale, sia Collins che Leon Wilkeson rischiarono l'amputazione di un arto, Leon ebbe numerose lesioni interne e un polmone perforato. Gary Rossington si ruppe un piede ed un braccio.

I Lynyrd Skynyrd si erano formati a Jacksonville, in Florida nel 1964. La rock band ebbe il suo momento di massimo successo negli anni settanta.

Tre giorni prima della tragedia era uscito Street Survivors, il sesto album del gruppo, che raggiunse il quinto posto nelle classifiche di vendita statunitensi.

Dopo un decennio di inattività, la band si è riformata nel 1987 con Johnny Van Zant, fratello minore di Ronnie, come cantante.

Il gruppo è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame il 13 marzo 2006, e sono stati inseriti al 95º posto nella lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone.