La novantunesima edizione degli Oscar (conosciuta come Academy Awards) si è tenuta il 24 Febbraio 2019 al Dolby Theatre di Los Angeles. Per la prima volta dopo 30 anni, la cerimonia non ha avuto un presentatore ufficiale, dopo la rinuncia di Kevin Hart in seguito alle polemiche scatenatesi per alcune frasi omofobe che l'attore avrebbe pubblicato sui suoi profili social.

Il 22 Gennaio 2019 sono state annunciate le candidature dagli attori Kumail Nanjiani e Tracee Ellis Ross. I film che hanno totalizzato più candidature a pari merito sono stati "Roma" di Alfonso Cuarón e "La favorita" di Yorgos Lanthimos con dieci candidature a testa, seguiti da "A Star Is Born" (diretto da Bradley Cooper) e "Vice - L'uomo nell'ombra" con otto candidature ciascuno.

Il premio come migliore attore protagonista è stato assegnato a Rami Malek per la sublime interpretazione di Freddie Mercury nel film "Bohemian Rhapsody".

La pellicola ripercorre i primi quindici anni di carriera dei "Queen": dalla nascita della band, avvenuta nel 1970, fino al "Live Aid" di Londra del 1985.

Il film ha anche ricevuto premi per miglior montaggio, miglior montaggio sonoro e miglior sonoro risultando così il film con più premi vinti dell'edizione.

A celebrare quest'edizione sono stati proprio i Queen con Adam Lambert, che dal 2011 è il neo-frontman della band inglese.