A vent'anni dal capolavoro del 1996, i 4 ragazzi di Edinburgo ritornano sul grande schermo:

Trainspotting 2

Si intitola "T2" il sequel del film cult "Trainspotting", tratto dal secondo romanzo di Irvine Welsh "Porno".

Nel cast sono presenti i quattro protagonisti originali Ewan McGregor, Robert Carlyle, Jonny Lee Miller e Ewen Bremner sotto la regia di Danny Boyle, che aveva già diretto la pellicola del 1996.

Trama:

Mark Renton (Ewan McGregor) torna a Edimburgo dopo che, vent'anni prima, era scappato a Amsterdam. Sua madre è morta, Spud (Ewen Bremner) è ancora dipendente da eroina, Begbie (Robert Carlyle) è in carcere e Sick Boy (Jonny Lee Miller) gestisce il pub che ha ereditato da sua zia, il Port Sunshine a Leith, dove conduce piccoli affari illeciti.

Mark sembra quindi l'unico ad avercela fatta, ma dopo uno scontro con Sick Boy, ancora risentito poiché l'amico è fuggito anni prima con il bottino di un colpo, gli confessa che è malato e sul punto di essere licenziato.

Renton decide così di rimanere a Edimburgo e di aiutare come può gli amici Spud e Sick Boy, cercando di rimediare al passato. Lavorano insieme in qualche furto, rubando carte di credito per svuotare i conti con l'aiuto di Veronika (Anjela Nedyalkova), compagna di Sick Boy.

Chi non è assolutamente disposto a perdonare Rent Boy è Begbie, che evaso di prigione, lo incontra casualmente in discoteca e da quel momento lo insegue per ucciderlo. Sick Boy e Spud cercheranno di proteggerlo, ma la resa dei conti tra Mark e Begbie prima o poi arriverà.

Curiosità sul secondo trainspotting: