Il 28 Gennaio del 1958 l'inventore danese Ole Kirk Kristiansen dà il nome al giocattolo più famoso del mondo, il Lego.

Nato nel 1891 a Sonder Omme , tredicesimo figlio di una famiglia di agricoltori poveri dello Jutland, nel 1916 decide di mettersi in proprio nella cittadina di Billund. Produce arredi d'interni per le abitazioni e per le fattorie della sua zona, con un piccolo staff di giovani apprendisti.

Numerose avversità

Un errore compiuto da uno dei suoi figli causa un incendio che ha gravi ripercussioni sulla sua bottega. Non si perde d'animo, costruisce una bottega ancora più grande.

Altre difficoltà in seguito alla Grande depressione del 1929, così fabbrica prodotti di dimensioni più piccole, per rendere il processo di progettazione più rapido.

Nascono le miniature, preziosa fonte d'ispirazione per la creazione dei Lego e nel  1932 comincia a costruire giocattoli.

Inizialmente sono salvadanai e veicoli da trainare in miniatura, come camion e automobili, che non hanno successo, per le difficili condizioni economiche delle famiglie della zona.

Però Kristiansen non demorde e per allargare la produzione inizia con il fabbricare attrezzi, ed arredi. Trae vantaggio dalla moda dello yo-yo che si diffonde intorno alla metà degli anni Trenta e che gli garantisce un periodo di prosperità.

Ben presto si ritrova al punto di partenza, per di più con il magazzino pieno di residui di materiali: con le parti degli yo-yo che non è riuscito a vendere realizza le ruote per i camion in miniatura. In questo periodo il figlio Godtfred comincia a lavorare con lui.

Il nome "Lego"

Nel 1934 Kristiansen inventa il nome LEGO, prendendo ispirazione dalla locuzione danese leg godt ("gioca bene").  L'azienda si accorge della similitudine con il verbo latino lĕgo ("metto insieme"), ma è una traduzione piuttosto libera di un verbo che normalmente è tradotto con "raccolgo", "scelgo". In finlandese legot (forma plurale di lego) è usato per indicare i denti umani, a causa della loro forma rettangolare.

Con l'avvento della plastica nel 1947 ha il coraggio di riconvertire la sua azienda e di mettere in produzione dei mattoncini incastrabili.

Nel 1954 il figlio di Ole, Godtfred Kirk Kristiansen viene nominato direttore della Lego.

Mattoncini & creatività

Nel 1958 si studia il mattoncino LEGO con un cilindretto nella cavità inferiore, permettendo maggiori opzioni di collegamento e stabilità dei pezzi. Nello stesso anno Ole Kirk Kristiansen muore e suo figlio Godtfred eredita la guida della società.

Ole pensava che i bambini avessero una creatività maggiore rispetto a quella degli adulti, e che con quei mattoncini potessero non solo svilupparla, ma anche riuscire ad immaginare un mondo migliore.

Godtfred muore il 13 luglio 1995 all'età di 75 anni. A portare Lego nel nuovo millennio è il figlio Kjeld Kirk Kristiansen, alla guida dell'azienda già dal 1979.

Oggi Kjeld Kirk Kristiansen è il danese più ricco al mondo con un patrimonio di quasi 10 miliardi di dollari.

Milioni di bambini in tutto il mondo hanno giocato con i mattoncini colorati, che oggi comprendono più di 3700 diversi elementi creati e 20 miliardi di pezzi prodotti ogni anno.

Al Lego sono stati dedicati parchi a tema (Legoland), un museo (Lego House), opere d’arte, tante iniziative ed è stato definito il “giocattolo del secolo”.