Il 9 Dicembre 1983 esce nelle sale americane "Scarface", la pellicola gangster scritta da Oliver Stone e diretta da Brian De Palma.

Dopo le straordinarie interpretazioni in Serpico e Il Padrino, Scarface fu la consacrazione definitiva della fama da "duro" di Al Pacino.



Nel ruolo di Tony Montana superò sè stesso, riuscendo a trasmettere tutta la fredda e spietata determinazione del protagonista nel realizzare l'ambizioso progetto criminale, fino a farne un vero e proprio "modello negativo" del mito americano del "self-made man".
Qualche curiosità sul cult:

- E' il remake dell'omonimo lungometraggio del 1932 sulla vita di Al Capone.



- Subito il film di De Palma non fu accolto in maniera positiva dalla critica e dal pubblico, perchè scioccati dalla crudezza del linguaggio e dall'eccessiva violenza di alcune scene. Su tutte quella in cui un amico di Tony Montana viene fatto a pezzi con una motosega (ispirato ad un episodio realmente accaduto). Per gli stessi motivi in Italia venne trasmesso in televisione solamente in versione censurata.



A distanza di tempo venne riabilitato e annoverato tra i grandi classici del genere "Gangster". - Nella versione americana la parola "fuck", comprese le parole simili come fucking, fucked, fucker o motherfucker viene ripetuta ben 229 volte.



- Oliver Stone ha chiamato il protagonista Tony Montana in omaggio al suo idolo sportivo, il giocatore di football americano Joe Montana.



- La prima macchina di Tony e Manny è una "Cadillac Series 62".



- John Travolta fu preso in considerazione per coprire il ruolo di Manny Ray.



- Nel 2008 Scarface è stato inserito dall'American Film Institute al 10° posto dei "10 migliori film gangster americani" di tutti i tempi.



- La colonna sonora di Scarface è stata curata dal dj/produttore italiano Giorgio Moroder, vincitore dell'Academy Award. Nel 2003 è stata presentata una nuova versione completamente rimasterizzata.



- La pellicola ha incassato 41 milioni di dollari negli Stati Uniti, di cui 23 solo dal noleggio.