VENERDì 4/12 STIL (A)LIVE FROM YOUR 15ANNI: GLI IMMORTALI MATRIOSKA PIù l'ALTRETTANTO VALEVOLE BANDA DEL POZZO @ MARSHALL/CODOGNO! Diiiiscorsi un po’ filosofici, eee calcoli matematici...

DUE PAROLE SUI GRUPPI...

I Matrioska nascono nel 1996, con l'intento di proporre musica che mischi pop, rock e punk. L’idea che muove i primi passi è suonare ska e cantarlo in italiano: bastano tre mesi ed arrivano i primi concerti dal vivo. Nel 1997 il gruppo è pronto per la demo di debutto, la cassetta “Matrioska E La Buz Band”, che va presto esaurita grazie alla popolarità crescente della band, guadagnata con un’intensa attività live (e coi primi passaggi radiofonici). Poco dopo la band pubblica un cd singolo contenente tre brani, intitolato Can Che Abbaia Divora. Con all'attivo centinaia di concerti, tra festival, club e centri sociali, nel 1999 la band pubblica Passi Se è La Prassi, il primo album. Nel 2001 viene presentato il secondo lavoro discografico, Stralunatica. Il terzo album, La Domenica Mattina, viene prodotto nell'ottobre del 2002 ed il primo singolo, omonimo dell'album, entra nella classifica Charts di All music, seguito poi da Non voglio più (maggio 2003). Nel maggio 2004 viene pubblicato l'album La Prima Volta, e il 28 aprile 2006 esce un live coi brani di maggior successo, Lo Strano Effetto Che Fa. Nell'ottobre 2007 viene pubblicato il singolo Cielo di settembre. È il novembre del 2010 e dopo due anni di assenza dalla scena musicale, la band riprende a suonare con una formazione del tutto nuova. Nell'autunno 2011 vengono pubblicati i singoli Per 2 persone e Qualcosa dovrà pur succedere'. Nel 2012 I Matrioska lavorano al loro quinto album, più sperimentale a livello contenutistico rispetto ai precedenti lavori, ma dalle sonorità e dall’impatto tipicamente propri dello stile che ha fatto del gruppo una realtà nazionale di riferimento per chiunque apprezzi il genere punk-rock-ska italiano. Nel giugno dello stesso anno viene pubblicato il singolo Come Mi Vuoi, che anticipa l'uscita del nuovo album. Nel maggio 2013 viene pubblicato e distribuito on-line Cemento, quinto disco ufficiale della band a ben nove anni dall'ultimo lavoro discografico realizzato in studio. Ne segue un tour che ricopre numerose città italiane. Molto buona è la risposta del pubblico eterogeneo. Con questo album i Matrioska dimostrano di non rinnegare il passato e allo stesso tempo di voler scrivere canzoni non necessariamente atte al voler far ballare, ma all'ascolto e al trasporto di emozioni. Il 2014 vede la band concentrata nella realizzazione di un disco creato per dimostrare la gratitudine verso i fan, creando un supporto contenente alcune tracce live e svariati provini originali di quelle che successivamente sono divenute canzoni di successo e contenute nei primi due album (Stralunatica, La Domenica Mattina).

LA BANDA DEL POZZO: In un vecchio setificio abbandonato nella periferia di Barcellona Pozzo di Gotto (in Sicilia), due giovani musicisti passano le loro giornate e nottate a scrivere canzoni. Le idee iniziano a prendere forma, nascono le prime composizioni e i brani cominciano ad assumere quello che sarà il loro sound caratterizzante, ricco di atmosfere retrò, testi cantautorali “all'italiana” e schitarrate swing. Quei due giovani da li a poco lasceranno la propria città portando con se pochi indumenti, i propri strumenti ed uno zaino pieno di demo con le canzoni partorite in quel vecchio setificio. Così -nel 2012- nasce La Banda del Pozzo grazie alla collaborazione compositiva di Ezio Castellano e Rosario Lo Monaco che dopo anni di svariate esperienze musicali, si incontrano grazie alla passione comune per lo swing ed il mito di Fred Buscaglione e Django Reinhardt. Agli inizi del 2013 la Banda del Pozzo pianta le tende a Milano e da subito grazie ad un'intensa attività live –in concomitanza con le notti in fabbrica- si muove attivamente nella scena musicale milanese diventandone parte integrante. Nell'aprile dello stesso anno La Banda decide di portare le proprie note per le vie di Montmartre; l'obiettivo dell'artista Simone Fugazzotto ha magnificamente immortalato l'esperienza parigina dando vita al videoclip (presente su youtube) del singolo d’esordio "Artie (e falla innamorar)". Parigi diventa la cornice perfetta della Banda, una vera e propria “cartolina da viaggio” entro cui si muovono i musicisti, qui idealmente rivolti ad Artie Shaw, uno dei fondatori dello swing vissuto negli anni ‘40, per trovare parole e note per “farla innamorar”. Negli ultimi mesi del 2013 La Banda del Pozzo diventa "un quartetto", si uniscono infatti alla band Santì Giannetto alla batteria e Andrea Grecchi al contrabasso. Con la formazione al completo la Banda pubblica il singolo "Gina" girando anche il secondo videoclip ufficiale (anch'esso presente su youtube) con la regia di Luca Anello. Il brano, prodotto da Francesco Sarcina, leader de “Le Vibrazioni”, è un esperimento in perfetto stile Banda del Pozzo e ci presenta i componenti della band in un contesto circense, circondati da maghi, giocolieri, ballerini e personaggi variopinti. Il successo appena ottenuto su musicraiser permetterà ai ragazzi di sostenere le spese di stampa e promozione del primo disco; La Banda infatti è riuscita a raccogliere più di 6000 euro grazie al supporto di tantissimi sostenitori che hanno acquistato il disco in anteprima assieme a tante ricompense molto singolari (serenate notturne da eseguire alla propria amata, cene siciliane, concerti in videochiamata, schiaffi al cantante nei making of dei videoclip, scherzi telefonici, taglio del ciuffo e tanti altri). La Banda del Pozzo è divertente, stravagante, lunatica, romantica e ironica, un progetto che racchiude nelle sue note, la bellezza di un genere che si pensava perso.

Alle 20.00 Pizza, Birra E Caffè A 10 EURI (solo su prenotazione)

L'INGRESSO COSTA 5 EURI

MARSHALL EVENTI SI TROVA IN Via Borsa, 1 A CODOGNO

Per info e prenotazioni scrivi a Marshall Eventi o a Esteban Foletti O CHIAMA 3333667126.