Ed ecco a voi la prima mirabolante edizione del... Festival Internazionale del Documentario. Il nome ufficiale e ufficioso è "Visioni dal Mondo – Immagini dalle realtà" e si terrà a Milano da venerdì 11 a domenica 13 dicembre

Detto con parole colte è una manifestazione le cui finalità sono di promuovere la conoscenza, la cultura, e la popolarità del genere documentario con un focus particolare su storie contemporanee e sulla nuova produzione italiana. Detto con parole nostre è una bella occasione per conoscere quel tipo di film che diciamolo facciamo un po fatica a digerire a volte...

Questa prima edizione si svolgerà a Milano all’UniCredit Pavilion, nell’area di Porta Nuova, accanto a UniCredit Tower per intenderci.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Il consiglio è quindi di arrivare prima degli altri!

qui sotto potete ammirare il video/biglietto da visita del Festival!

 .

Per le info dettagliate andate pure sul sito dedicato, noi sotto scriviamo il programma dell 11/12 e relativi link ai trailer (se riusciamo a trovarli)!

SALA QUERCIA

h.14
Note Dolenti di Nino Sabella - Italia, 2015, 58’ | Regista in Sala L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera, in provincia di Agrigento, un piccolo e isolato avamposto culturale situato nel profondo meridione italiano, rischia la chiusura per i tagli economici imposti dalla Regione. Un gruppo di studentesse organizza quindi una protesta in difesa del loro “diritto allo studio”.

h.15.30
Meglio un giorno di Elena Rebeca Carini e Ilaria Giangrande - Italia, 2015, 45’ | Regista in Sala
Il racconto di Mimmo Caldaro, 33enne di Bari affetto da SMA2, una malattia degenerativa che porta il soggetto che ne soffre a paralisi o a morte precoce. Ma Mimmo, grazie alla sua energia e al suo irresistibile humour, morde la vita e se la gusta!

a seguire
Other Than Our Sea di Valentina Ferrandes Italia, 2015, 10’
Dalle rovine di un’antica colonia greca dell’Italia meridionale, ai naufragi contemporanei dei migranti nel Mediterraneo, una storia di esplorazione raccontata attraverso frammenti di letteratura classica, immagini di classici del cinema etnografico ed estratti manipolati di cinegiornali.

h.17
Wanderlust di Claudia Galeazzi - Italia/Spagna, 2015, 60’ | Regista in Sala
Wanderlust è un documentario sul Viaggio, viaggio fisico, spirituale, concettuale. Il viaggio come desiderio di nuovi orizzonti, confini, scoperte e opportunità. Con l’onnipresente aiuto della Rete (internet Footage), la regista intervista alcuni personaggi che hanno scelto di rendere la loro vita come fosse un viaggio di ricerca.

h.18.30
Killa Dizez, Vita e morte al tempo di Ebola di Nico Piro - Italia, 2015, 62’ | Regista in Sala
La Sierra Leone sta affrontando la peggior epidemia dell’era moderna, l’Ebola o Killa Dizez come viene chiamata in lingua Krio. Questo è il primo documentario che mostra le immagini mai filmate all’interno di una “red zone” della Sierra Leone, un reparto dove si curano i pazienti ammalati di Ebola. Intervista a Gino Strada e un grazie ad Emergency.

h.20
Stella Ciao di Vito Robbiani - Italia/Svizzera, 2015, 61’ | Regista in Sala
Silvio, emigrante in Svizzera di origine sarda, è il gerente dello “Stella dʼOro”, un ristorante con camere costruito più di 100 anni fa sulle sponde svizzere del Lago Maggiore. Da qualche tempo la struttura ospita molti extracomunitari che richiedono asilo. Lʼedificio sarà demolito per fare posto ad un nuovo complesso residenziale.

h.21.30
Pequeñas, Mentiras Piadosas (Piccole Bugie Pietose) di Niccolò Bruna - Italia/Spagna, 2015, 84’ | Regista in Sala
Cuba 2013, anno della riforma migratoria in una Cuba in grande cambiamento. Dall’ufficio dove lavora, Lourdes osserva la folla sulla piazza de L’Avana a due passi dall’ambasciata USA. Centinaia di cubani vi si accalcano ogni giorno per ottenere un visto. Lourdes dà consulenza dal suo povero ufficio ai suoi concittadini sui trucchi utili per ottenerlo. Il film è un omaggio alla dignità del popolo cubano e alla straordinaria forza dell’universo femminile.

SALA TIGLIO

h.14.30
The Man Who Mends Women (L’uomo che cura le donne) di Thierry Michel - Belgio, 2015, 112’ | Regista in Sala
Il vincitore del Premio Sakharov 2014, il dottor Mukwege, è conosciuto a livello internazionale come l’uomo che ha curato migliaia di donne che sono state violentate durante i 20 anni di conflitti nell’est della Repubblica Democratica del Congo, uno dei paesi più poveri del pianeta.

h.17.15
Esuli - Le Guerre di Barbara Cupisti - Italia, 2015, 70’ | Regista in Sala
Gli esuli delle guerre: milioni di persone che fuggono dai conflitti dei loro paesi, Afghanistan, Somalia, Iraq, Siria per raggiungere la meta agognata e idealizzata, l’Europa. La regista e la sua troupe sfidano ogni pericolo, entrano nei campi profughi più popolosi e violenti situati in Kenya, Giordania e Turchia, per terminare infine il viaggio nei campi palestinesi.

h.20.30
Anteprima assoluta
Registro di classe libro secondo 1968-2000 di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani - Italia, 2015, 55’ | Regista in Sala

a seguire
Registro di classe libro primo 1900-1960 - di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani
Italia, 2015, 52’ | Regista in Sala
I registri di classe servono a segnare le assenze e i voti degli alunni. Ma non tutti gli alunni sono uguali, non a tutti sono date le stesse possibilità. In questo viaggio lungo più di un secolo, insegnanti, bambini, genitori di ogni parte d’Italia raccontano la storia della scuola dell’obbligo, vissuta in prima persona tra grandi aspettative e delusioni spesso profonde. Da un grande maestro del cinema italiano, Gianni Amelio.

GREENHOUSE
h.10.30
Masterclass di GIANNI AMELIO

a seguire
Registro di classe libro primo 1900-1960 di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani - Italia, 2015, 52’| Regista in Sala

h.15
Triangle di Costanza Quatriglio - Italia, 2014, 63’
Barletta, 2011: a cento anni dall’incendio della fabbrica Triangle, quando nel 1911 prese fuoco l’ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Greene Street, le operaie tessili muoiono sotto le macerie di un maglificio fantasma. Estratta viva da quelle macerie, Mariella assume su di sé tutto il peso del mondo.

h.17.15
Looking for Kadija di Francesco G. Raganato - Italia, 2014, 60’
Dopo la sconfitta dell’esercito italiano in Nord Africa, un ufficiale di cavalleria, Amedeo Guillet, assunse il comando della resistenza eritrea contro l’esercito inglese. Al suo fianco Kadija, la bellissima figlia di un capotribù locale. Dopo oltre mezzo secolo una troupe italiana giunge in Eritrea per preparare un film dedicato a questa grande storia di amore ed eroismo.