57 anni fa a Milano, nasce Stefano Roberto Belisari, in arte Elio. Prese il nome d'arte grazie al gruppo da lui fondato, gli Elio e le Storie Tese.

Figlio di genitori di origini marchigiane, provenienti da Cossignano, piccolo centro della provincia Ascolana.
Trascorre la sua infanzia con la famiglia tra Milano e Buccinasco.

Fin da piccolo la sua grande passione è la musica infatti nel 1968 una sua prima esibizione. Canta, in compagnia di altri quattro piccoli cantori, sul palco dell'Ambrogino d'oro il brano "Cinque fratelli". In quel periodo presta la sua voce anche per uno spot di una nota marca di acque minerali.

Negli anni '70 frequenta il liceo Einstein di Milano e si laurea in ingegneria elettronica al Politecnico.

Nel 1979, all'età di 18 anni fonda e diventa leader del gruppo "musical demenziale" Elio e le Storie Tese, da cui prende il proprio nome d'arte.

Nel luglio del 1980 il gruppo esordisce davanti ad un pubblico di pochi pensionati. Nella formazione iniziale Stefano canta e suona le chitarre.

Quando il gruppo ottiene i suoi primi successi, Elio si diverte a giocare con i fan nascondendo la sua vera identità. Durante le prime interviste con i giornalisti, ad esempio, si presenta con nomi inventati o parodiaci, come Roberto Moroni e Roberto Gustavivi.

Assolve i suoi obblighi di leva facendo la scelta dell'obiezione di coscienza. Si diploma in Conservatorio al Giuseppe Verdi di Milano in flauto traverso, strumento che non manca quasi mai di suonare nelle sue esibizioni live degli Elii come viene affettuosamente chiamata la band dai numerosi fan.

Nel 1982 si unisce al gruppo anche Rocco Tanica, fratello di un compagno di Stefano, Marco, che è manager della band fin dalla sua fondazione. L'anno successivo si unisce Davide Luca Civaschi e Nicola Fasani.

Negli anni seguenti il gruppo si esibisce in numerosi concerti dal vivo in vari locali milanesi (come lo Zelig di Viale Monza). Fino al 1987 la loro musica si diffonde solo grazie a bootleg e registrazioni "rubate" che però spopolano tra i giovani del nord.

Tra le registrazioni pirata spiccano brani che sono poi inseriti in album successivi della band, come "Cara ti Amo", "John Holmes (una vita per il cinema)", "Silos", "Urna" e "Pork e Cindy"

Nel 1989 esce il primo album della banda "Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu".

Nel 1990, grazie all'inventiva di Stefano, che idea testi e rime così su due piedi, la band batte l'allora record mondiale per una canzone suonata a cantata del vivo: 12 ore.

Nel 1991 la band viene invitata al concerto del 1° Maggio. Durante il concerto vengono censurati dalla Rai per un palese attacco musicale all'allora classe politica.

Nel 1996 la band partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo.

Nel 2009 si è sposato ed è padre di due gemelli, Dante e Ulisse.

Dal 2010 al 2015 è stato giudice del talent show X Factor.

Nel 2013 al Festival di Sanremo gli Elio e le Storie Tese si classificano al 2° posto.

Nella sua carriera, Elio oltre alla musica, ha spaziato, fra tv (Mai Dire Goal), teatro e radio (Radio Deejay).

Il 17 Ottobre 2017, durante un'intervista alla trasmissione Le Iene, gli Elii, dopo 37 anni di gloriosa attività, annunciano lo scioglimento.

Il 19 Dicembre al Mediolanum Forum di Assago hanno suonato un concerto definito il "Concerto Definitivo".

Successivamente hanno annunciato il loro ultimo "Tour d'Addio" che ha toccato numerosi palazzatti italiani.