Quentin Tarantino festeggia oggi gli anni. Maestro del pulp, regista eccentrico, autore di culto ed amante dell’estremo.

I suoi film, per il mix di sangue, violenza e dialoghi memorabili hanno creato uno stile inconfondibile che ha ispirato un'intera generazione di cineasti cresciuti con le sue pellicole. Tutti abbiamo visto almeno uno dei suoi film. Il regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico americano di origini napoletane è nato il 27 Marzo del 1963 a Knoxville (Tennessee) sotto il segno dell'Ariete.

Ripercorriamo la carriera di Quentin Tarantino
- 1977 - 
A soli 14 anni scrive "Captain Peachfuzz and the Anchovy Bandit", la sua prima sceneggiatura.
- 1984 - 
Comincia a lavorare al videonoleggio Manhattan Beach Video Archives di Los Angeles.
- 1986 - 
Mette in scena un film che, nelle sue intenzioni, si sarebbe dovuto intitolare My Best Friend's Birthday. A recitare e a finanziare la pellicola, sono gli altri dipendenti della videoteca. Il film non è mai stato completato.


- 1987 - 
Comincia a farsi notare nel grande cinema vendendo la sceneggiatura di "Una vita al massimo", scritta con l’amico Roger Avary. Realizzato nel 1993 dal regista Tony Scott.


- 1989 -
Vende la sceneggiatura di Assassini nati - Natural Born Killers, film portato in seguito al cinema da Oliver Stone nel 1994.


- 1990 - 
Dalla sua penna esce "Dal tramonto all’alba", diretto da Robert Rodriguez.


- 1992 - 
Esce il suo primo vero e proprio lungometraggio, "Le Iene", e il successo è assicurato.


- 1994 -
Grazie a "Pulp Fiction" conquista la Palma d'Oro a Cannes, l'Oscar per la sceneggiatura e diventa una star mondiale.
- 1995 -
Ha una parte di attore accanto a George Clooney.
- 1997 - 
Esce Jackie Brown tratto dal romanzo Punch al rum (Rum Punch) di Elmore Leonard. Sylvester Stallone era stato scelto originariamente per il ruolo di Louis, mentre John Travolta per quello di Ray Nicolette. Robert De Niro avrebbe voluto interpretare Max Cherry ma Tarantino aveva già assegnato la parte a Robert Forste.


- 2003/2004 - 
Torna al successo con la prima parte di Kill Bill, il cui attesissimo seguito è arrivato l'anno dopo. Uma Thurman è la musa ispiratrice oltre che essere protagonista assoluta dei due film.


- 2007 -
Si cimenta con il linguaggio del cinema horror, uno dei suoi amori giovanili. Quello che ne viene fuori è Grindhouse. In Italia è uscito diviso in due episodi, A prova di morte e Planet terror

- 2009 - 
Torna al successo con Bastardi Senza Gloria con protagonisti Brad Pitt e Christoph Waltz. Il film è ispirato a Quel maledetto treno blindato, diretto nel 1978 da Enzo G. Castellari.


- 2012 - 
Esce il westernDjango Unchained con Jamie Foxx, Christoph Waltz e Leonardo di Caprio.


- 2013 - 
Per Django Unchained, Quentin Tarantino ha fatto il pieno di premi conquistando l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale (la seconda per lui) oltre a quello come miglior attore non protagonista per Waltz, due Golden Globe e il David di Donatello per il miglior film straniero.


- 2015 - 
Tarantino ha realizzato The Hateful Eight. Altro grande capolavoro in stile western che è stato in parte girato interamente nel formato 70 millimetri e distribuita così in anteprima. La pellicola ha vinto un Golden Globe e un Oscar per la miglior colonna sonora, composta da Ennio Morricone.


- 2019 - 
Dopo una pausa esce l'attesissimo "C'era una volta a... Hollywood" ambientato nella Los Angeles del 1969 con protagonisti Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie.


- 2020 - 
Si aggiudica i premi per miglior regia e migliore sceneggiatura originale per C'era una colta a...Hollywppd".



A 56 anni diventa papà per la prima volta.
Il regista e la moglie Daniella Pick hanno avuto il loro primo figlio a Tel Aviv.