66 anni fa nasce a Manhattan (New York) Stanley Harvey Eisen, in arte Paul Stanley.

Cantautore, chitarrista, pittore e cofondatore dei Kiss insieme a Gene Simmons, chiamato anche Starchild (figlio delle stelle) per il suo particolare trucco.

Di origini ebree, si trasferì nel Queens ancora adolescente, frequenta l'High School of Music & Art e si laurea nel 1970. E' ambasciatore dell'AboutFace, un'associazione che informa e supporta gli individui con differenze facciali e si occupa anche di raccolta di fondi.

Dotato di una potente vocalità, è stato definito un tenore soffice e tende a cantare sui registri piuttosto alti ed essere al tempo stesso, molto delicato su quelli più bassi.

È l'autore o il co-autore della maggior parte delle hits dei Kiss come Rock and Roll All Nite, Hard Luck Woman, I Was Made for Lovin' You e Forever.

Prima di iniziare la sua carriera nei Wicked Lester, Paul militava nei Rainbow (gruppo omonimo a quello dove di Ritchie Blackmore) e negli Uncle Joe. Stanley entrò nei Wicked Lester, formati da Gene Simmons, all'inizio degli anni '70. La band registrò un album nel 1971, ma non è stato mai ufficialmente pubblicato (anche se alcune canzoni dell'album furono inserite nella raccolta dei KISS The Box Set del 2001).

I Wicked Lester si sciolsero non molto più tardi ma Stanley e Simmons, sulle ceneri del gruppo appena sciolto ne rifondarono uno nuovo chiamato KISS, nel quale vi erano Peter Criss alla batteria e Ace Frehley come chitarrista solista. Nel Febbraio del 1974 esordiscono con il primo album inititolato con lo stesso nome della band.

Il personaggio di Paul nei KISS è "The Starchild", apparentemente un riferimento a 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick, e rappresenta la trasformazione di un astronaunta in un essere superiore dalle sembianze di un feto chiamato, The Star Child. Il personaggio di Stanley è un amante alla Don Giovanni, che combina elementi effeminati con altri molto virili, più che mera androginia. Anche se la voce di Paul è molto soft e eloquente durante le conversazioni normali, usa una specifica "voce da palcoscenico", proprio come il "ringhio" quasi animale di Gene Simmons.

Nel 1999 prese parte in una produzione di Toronto del musical Il Fantasma dell'Opera, nel quale interpretava il ruolo del Fantasma. Apparse nel musical dal 25 maggio al 1 agosto, e dal 30 settembre al 31 ottobre. Questo fu causa di screzi con i fan sia dei KISS che del celebre musical.

Nel 2001 divorzia dall'attrice Pamela Bowen con la quale dalla quale aveva avuto un figlio Evan Shane Stanley.

Nell'Ottobre del 2005 viene operato all'anca ma prima girò il mondo con il Rock The Nation Tour. Ci furono alcune complicazioni durante l'operazione e fu necessario un secondo intervento nel dicembre dello stesso anno, e sempre a dicembre fu annunciata la necessità di un terzo intervento. Stanley sostiene che i suoi problemi all'anca siano stati causati dalle migliaia di Show tenuti dagli anni '70 ad oggi.

Nel 2005 debutta come pittore, esponendo e vendendo opere d'arte. Nel frattempo inizia la registrazione del suo secondo album da solista (Paul Stanley 1978, Live to Win 2006 e One Live Kiss 2008).

Sempre nel 2005 collabora con il chitarrista Ronnie Montrose nel nuovo disco di quest'ultimo.

Dopo un lungo fidanzamento, il 19 Novembre 2005, sposa Erin Sutton. Il ricevimento si è tenuto in Pasadena (California) al Ritz-Carlton di Huntington. Dal matrimonio sono nati Michael Stanley, Sarah Brianna ed Emily Grace.

Nell'aprile del 2007 inizia il tour promozionale dell'album "Live To Win", il suo secondo da solista uscito il 24 ottobre del 2006.

Nel 2008 torna in tour con i KISS nel "Kiss Alive 35 World Tour". La band suona in Australia, Nuova Zelanda ed in Europa con ben 30 date, due di queste a Milano (13 Maggio) e Verona (24 Giugno). Il tour si è concluso il 31 Agosto negli Stati Uniti.

Nell'Ottobre 2008 esce in tutto il mondo, il DVD contenente il Tour "Live to Win" dal titolo "One Live Kiss",
registrato nel Novembre 2006 all'House of Blues di Chicago.

E' produttore e cantante del 19° album dei Kiss: Sonic Boom uscito nell'Ottobre 2009. Realizzato insieme con Gene Simmons, Eric Singer ed Tommy Thayer richiama molto le sonorità graffianti di "Rock 'n Roll Over" e "Destroyer" e non contiene ballads, ma solo canzoni molto spinte e aggressive. Nella prima settimana di pubblicazione, ha venduto all'incirca 108.000 copie.Il primo singolo estratto dall'album è stato "Modern Day Delilah".

L'album è stato seguito dal tour Mondiale "Sonic Boom Over Europe", che ha toccato le principali città europee compresa Milano.

Nell'Ottobre del 2012 esce il ventesimo album dei Kiss: Monster. Il secondo lavoro della band inciso con il batterista Eric Singer e il chitarrista Tommy Thayer in formazione.

Il 2013 è stato l'anno in cui la band ha compiuto il quarantesimo anno di attività. Per celebrare questo traguardo, il 28 febbraio hanno dato inizio alla parte australiana del Monster Tour. Il tour è stato aperto a Perth e si chiuso a Mackay. In questa parte del tour come opening act ci sono stati i Mötley Crüe e i Thin Lizzy. Nella seconda parte, quella europea, si è aperta a Stoccolma ed è passata anche in Italia. Nel 2014 il gruppo ha pubblicato la raccolta Kiss 40, la quale racchiude una canzone per ogni album pubblicato dal gruppo.