54 anni fa nasce a Setúbal (Lisbona) José Mário dos Santos Mourinho Félix meglio conosciuto come José Mourinho.

All'età di 24 anni si è ritirato dalla carriera calcistica nel ruolo di difensore, per dedicarsi all'attività di allenatore, inizialmente seguendo il padre Félix, già portiere del Vitória Setúbal.

E' considerato uno dei migliori allenatori della storia ed è soprannominato The Special One (come lui stesso si era definito durante la conferenza stampa di presentazione al Chelsea).

Tornato ad allenare i Blues (Chelsea) nel 2013, nel dicembre 2015 è arrivata la rescissione consensuale del contratto dopo troppe sconfitte in Premier, campionato vinto appena l'anno prima. A fine maggio 2016 è diventato il nuovo allenatore del Manchester United, che ha condotto alla conquista dell'Europa League 2016/17. Ha guidato anche, dal 2000, Benfica, Porto, Inter (2008/10) e Real Madrid (2010/13).

Ha vinto 8 scudetti ed è l'unico allenatore al mondo ad aver vinto i campionati di Inghilterra, Italia e Spagna, e uno dei pochi ad esserci riuscito in quattro diversi campionati europei (anche in Portogallo). È stato il terzo allenatore a conquistare la Champions League con due club diversi (Porto e Inter).

Negli ultimi anni, ha ricevuto numerosi premi come migliore allenatore ed ha percepito l'ingaggio annuale più alto: oltre 20 milioni di euro.