56 anni fa a Lafayette negli Stati Uniti nasce William Bruce Rose meglio conosciuto come Axl Rose.

L'infanzia del futuro Axl non è delle più felici. Il suo vero padre, un senzatetto di nome William Rose, abbandona la famiglia quando suo figlio ha appena due anni, dopo aver abusato sessualmente di lui. A questo punto la madre, Sharon, si risposa con Stephen L. Bailey, facendolo passare agli occhi del figlio come il suo vero padre.

Anche con il patrigno però, le cose non vanno benissimo che spesso non risparmia sonore dosi di botte al figliastro. Il piccolo William è un bambino vivace, mentre Stephen è un uomo autoritario, violento, forte anche del suo ruolo al limite del fanatismo ricoperto nella chiesa pentecostale "Holy Roller", dove per giunta Bill, com'è chiamato in famiglia, muove i suoi primi passi nel mondo della musica, sconvolgendo i fedeli con l'uso straordinario del suo falsetto.

Verso la fine degli anni '70 all'età di diciassette anni, William scopre di non essere figlio naturale del patrigno. Così, decide di cambiare il proprio cognome da Bailey a Rose. Lascia la casa materna e si reca a Los Angeles, in California, dove ritrova un suo vecchio amico d'infanzia, Jeff Isbell noto come Izzy Stradlin.

Nel 1979, Izzy e Axl vivono insieme sulla Whitley Avenue. La casa è frequentata da molti giovani musicisti e qui il futuro frontman dei Guns conosce prima Tracy Ulrich, che diventerà Tracii Guns, e poi il chitarrista Christopher Weber. Insieme, tutti e quattro, con l'aggiunta di Johnny Christ alla batteria e Rick Mars al basso, fondano una band, la quale dopo alcuni nuovi cambiamenti si chiamerà "Hollywood Rose". William allora decide di tenersi il nome Axl, che in precedenza era stato il nome iniziale della prima formazione della band, e da quel momento si può dire che inizia la sua vera storia musicale.

Passano mesi in cui la band si fa conoscere nei migliori locali di Los Angeles. Tuttavia, i rapporti tra Axl e Chris si deteriorano, e il cantante lascia gli Hollywood e si unisce alla band di Tracii Guns, gli "L.A. Guns".

Sulla scena musicale di Los Angeles c'è anche la formazione di Slash, i "Road Crew", che ben presto perdono il loro bassista, Duff McKagan, il quale si unisce alla band di Axl.

A causa di numerose incomprensioni tra Tracii ed Izzy avviene l'ultimo rimescolamento delle band. È proprio Izzy a lasciare il gruppo, rimpiazzato da Slash, il futuro chitarrista dei Guns N' Roses.

È il 1985 ufficialmente nascono i Guns n'Roses!

Passano un paio d'anni, tra concerti in giro per la California, alcol e droghe. La band viene finalmente notata da Tom Zutaut, un agente dell'etichetta Geffen, il quale decide di dare fiducia al gruppo.

I Guns nel 1987 incidono il loro primo storico album "Appetite For Destruction" un nuovo tipo di glam metal.

Nel disco sono contenuti pezzi come "Welcome to the jungle", "Paradise city" e "Sweet child o' mine". Quest'ultimo è stato scritto da Axl per Erin Everly, all'epoca la sua ragazza e poi futura moglie, figlia di Don Everly degli Everly Brothers.

Il successo diventa internazionale e l'uso dell'alcool e delle droghe è sempre più frequente.

Nel 1988 esce "G N' R Lies", che ottiene un grande successo. E dopo tre anni escono "Use Your Illusion I", "Use Your Illusion II" e "The Spaghetti Incident".