Oggi la risata più agghiacciante di Hollywood spegne 82 candeline.

Jack Nicholson è l’attore che ha ricevuto più nomination al premio oscar:

ben 12 (8 come attore protagonista, 4 per non protagonista, negli anni ’60, ’70, ’80, ’90, ‘00), 3 vittorie, e quando lui ha vinto l’oscar, la sua co-protagonista l’ha vinto con lui.

Star geniale e funzionale come pochi altri. Il ghigno più spaventoso e insieme più affascinante di Hollywood è stato cool ancora prima che esistesse un’idea di cool e ha contribuito a scrivere sul dizionario la definizione di “bad boy” del cinema.

Entra nel 1950 a Hollywood quale dipendente degli Studios di animazione MGM, ma le sue interpretazioni in film di spessore sono innumerevoli: il successo arriva con Easy Rider, poi i tre Oscar, di cui due da attore protagonista (Qualcuno volò sul nido del cuculo, nel 1975, Voglia di Tenerezza 1982 e Qualcosa è cambiato, 1997).

Ma anche Shining e Batman (quello di Tim Burton, si dice indicato per il ruolo del Joker direttamente da Bob Kane, il creatore del fumetto) e Codice D’Onore e The Departed.

Ad oggi sembra che purtroppo sembra che abbia abbandonato le scene, la sua memoria lo ha tradito e non è più in grado di ricordarsi le battute.

A noi piace ricordarlo in una delle sue migliori interpretazioni, se non la migliore, quella di Shining.