E' fresca di ieri la notizia della scomparsa di una delle voci femminili più belle della musica rock:
Dolores O'Riordan.
Ricordiamo così la storica voce dei The Cranberries.

Ultima di sette fratelli, Dolores Mary Eileen O'Riordan nasce a Limerick e cresce a Ballybricken (Irlanda) il 6 Settembre del 1971.

Nel 1990 entra a far parte del gruppo musicale "The Cranberry Saw Us" come cantante; la formazione successivamente cambierà nome in quello che tutti conosciamo "The Cranberries".

Il 18 luglio 1994 si sposa con Don Burton, tour manager degli inglesi Duran Duran.

Dolores contribuisce all'incisione di quattro album della band irlandese, "Uncertain EP" (1991), "Everybody else is doing it, so why can't we?" (1993), "No need to argue" (1994) e "To the faithful departed" (1996).

Il 23 Novembre 1997 nasce il suo primo figlio Taylor Baxter Burton.

La carriera prosegue con il quarto album "Bury the Hatchet" (1999). Dopo il tour che segue il disco festeggia la nascita della figlia Molly Burton nata il 27 Gennaio 2001, data che coincide con il compleanno del marito.

Dopo la pubblicazione di "Wake up and smell the coffee" (2001) e la raccolta di successi "Stars - The Best of 1992 - 2002", nel 2003 la band si scioglie.

Nel 2004 compare il nome di Dolores come artista solista è nella colonna sonora del film "Spider-Man 2", con la sua canzone "Black Widow" che è stata composta in occasione della morte per cancro della suocera.

Nel 2004 compare come ospite nell'album "Zu & Co." del cantante reggiano Zucchero, con la canzone "Pure Love".

Il 10 aprile 2005 nasce un'altra bambina, Dakota Rain Burton alla quale dedicherà la canzone "Ordinary Day".

Nel 2007 incide il primo album da solista intitolato "Are you listening?". Nel 2009 esce il secondo intitolato "No Baggage".

Tra le sue partecipazioni vi sono un duetto con il tenore Luciano Pavarotti in occasione del Pavarotti & Friends, e l'incisione dell'Ave Maria di Schubert (cantata a cappella) per la colonna sonora del film "La passione di Cristo", di Mel Gibson.

La cantante compare nel film di di Adam Sandler "Cambia la tua vita con un click" del 2006, interpretando se stessa e cantando la sua "Linger".

Nell'Ottobre del 2013 prende parte come giudice al talent show The Voice nell'edizione irlandese.

Nel 2014 si divorzia dal marito Don Burton dopo tre figli e vent'anni di matrimonio. Nel Novembre dello stesso anni viene arrestata nell'aeroporto di Shannon, in Irlanda, per aver aggredito una hostess e un poliziotto.

Nell'estate del 2017 a causa di problemi di salute (probabilmente un'ernia del disco) è stata costretta ad annullare il tour.

Il 18 Gennaio 2018 muore improvvisamente a Londra dove stava registrando.