La crostata è uno dei classici dolci della nonna per antonomasia. Ogni nonna aveva la sua ricetta personale e ogni nipote diceva che quella della propria era la più buona, pasta frolla e ripieno di marmellata.

crostata

Un dolce genuino, semplice, incredibilmente goloso, che tutti amano profondamente! Come ogni preparazione tradizionale, ne esistono moltissime versioni, che più o meno si assomigliano tutte. Perché allora non metterle a gara? Ci ha pensato la Pro loco di Caorso, nella bassa pianura piacentina, con la Sagra della Crostata, in cui grandi e piccoli diventano pasticceri in gara.

Rocca Mandelli è il nome del castello di Caorso, in provincia di Piacenza. Posto nella pianura Padana non lontano dal Po, lungo il percorso dell'antica via Postumia, che collegava Piacenza alla città di Cremona.

Nella monumentale piazza della Rocca municipale, dal 25 al 28 Maggio si svolge la lunga kermesse di primavera con mercatini, mostre, degustazione di piatti con prodotti a km zero, danze animate da orchestre locali, come da tradizione emiliana, luna park per i bambini, banco di beneficenza, camminata solidale.

Comune turistico dell'Emilia Romagna, Caorso è inserito nella "rete europea dei percorsi ciclopedonali", lungo le sponde del torrente Chiavenna e del fiume Po che circondano il borgo; permette di scoprire scorci di natura incontaminata quali l’Oasi de Pinedo dove nidificano specie di uccelli protetti.

bici