Daniele Ronda nasce a Piacenza il 23 Ottobre del 1983.

All'età di 9 anni si iscrive al Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza, studiando solfeggio e pianoforte. A 14 anni si dedica al canto, partecipando come interprete ad alcuni concorsi (Accademia di Sanremo e il Festival di San Marino).

Inizia a scrivere pezzi suoi e, mentre è in sala prove, ne perfeziona uno suo al pianoforte intitolandolo "Almeno stavolta".

Nel 2003
"Almeno Stavolta" e "L'anno zero" sono i titoli dei due brani che vengono scelti da Alfredo Cerruti (manager di Nek) come singoli di lancio per l’album "Nek The Best Of... l'Anno Zero".

Nel 2004
Inizia a coltivare la voglia di trasmettere emozioni con la sua voce, così realizza il primo singolo d'esordio "Come pensi che io", brano che lo porta direttamente sul palco del Festivalbar dello stesso anno.

Nel 2005
La sintonia nata fra i due artisti emiliani fa si che, altri 4 brani di Daniele Ronda vengano scelti da Nek per il suo nuovo album "Una parte di me" ("Lascia che io sia", "Notte bastarda", "Va bene così").

Con "Lascia che io sia" Nek vince l’edizione del Festivalbar. Il brano viene esportato sul mercato latino con il titolo "Para ti seria" in duetto con Raquel del Rosario.

Nel 2006
Daniele firma i brani "Cri", "Sei" e "Ancora un giorno di te" per l’album "Nella stanza 26" di Nek.

Con il brano "Amami" mette la firma nell'album di Massimo di Cataldo "Sulla mia strada".

Nel 2007
Si cimenta nella musica dance scrivendo "Desire", un brano per Deejay Molella.

Nel 2008
Insieme a Pasquale Panella scrive tre canzoni per Mietta: "Baciami adesso".
Nel brano Daniele è arrangiatore e produttore artistico e viene presentato al Festival di Sanremo.

Mietta sceglie di inserire nel suo album anche altre due canzoni di Daniele: “Guardami” e “Con il sole nelle mani” che da il titolo al disco.

Nel 2009
Nek inserisce "Tira su il volume", un altro pezzo di Daniele, nell'album "Un’altra direzione"

Nell'estate 2010
Esce il singolo "Lo so sei tu" presentato in anteprima su Radio Italia. Questo brano balza subito nella top ten dei brani indipendenti più trasmessi in radio.

Partecipa alla finalissima del Festival di Castrocaro classificandosi al 3° posto.

Dopo pochi mesi, Daniele entra nei 10 finalisti di Sanremo Lab, presentandosi al prestigioso concorso con un brano in dialetto piacentino, "La nev e il sul" (La neve e il sole).

Nel 2011
La vera svolta arriva quando il suo manager Jonny Malavasi fonda il Folklub, non solo una band, ma persone, mezzi e amici a completa disposizione del nuovo progetto di Ronda, tra gli altri Sandro Allario (grande fisarmonicista di origine ligure) e Carlo Raviola (bassista cuneese di valore).

Da qui prende finalmente forma il nuovo percorso dell’artista, che trova la sua espressione nel connubio tra folk e il dialetto: nascono quindi le 12 tracce del suo album d’esordio "Daparte In Folk", che vende oltre 5.000 copie.

Il disco contiene duetti con Davide Van De Sfroos e Danilo Sacco (ex cantante dei Nomadi), oltre ad alcuni brani scelti per diventare la colonna sonora del film "La finestra di Alice" (con Sergio Muniz, Fabrizio Bucci, e Debora Caprioglio).

Dopo l’uscita del disco, Daniele Ronda parte per una lunga tournée che lo porta ad esibirsi in tutta Italia.

Nel Novembre 2012
Pubblica il suo 2° disco "La Sirena del Po", contenente 13 brani inediti di cui 6 in dialetto piacentino.

Dal 1° Dicembre tiene oltre 120 concerti in tutta Italia.

Vince il "Premio MEI" come "Miglior Progetto Musicale in Dialetto dell’anno".

Il 31 Marzo al Teatro Municipale di Piacenza fa registrare il tutto esaurito, con centinaia di persone costrette all’esterno della sala, che lo consacra come uno dei nuovi protagonisti sulla scena musicale del cantautorato emiliano-lombardo.

Nel 2013
Ottiene il prestigioso "Premio Lunezia", che riconosce le sue doti cantautorali.
Tale premio in passato è stato assegnato ad artisti del calibro di Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Luciano Ligabue, Vasco Rossi e Ivano Fossati.

Riceve il "Premio Chiosso" al Salone del libro di Torino, entrambi per il disco “La Sirena del Po”.

Nel 2014
Il 25 Marzo torna sulla scena con un nuovo progetto discografico, "La Rivoluzione".

Il 1° Maggio presenta sul palco del Concerto in Piazza San Giovanni a Roma, il brano "La Birra e la Musica".

Il 31 Maggio allo Stadio Olimpico di Roma e il 7 Giugno allo Stadio San Siro di Milano apre i concerti di Luciano Ligabue.

Riceve il "Premio Enriquez 2014 - Città di Sirolo" come "Miglior album dell’anno per la categoria musica pop e d’autore" e il brano "La Rivoluzione".

Il 24 Dicembre si esibisce al "Concerto di Natale" a fianco di svariati artisti quali Patti Smith, Renzo Arbore e Alessandra Amoroso.

Nel 2015
E' candidato al "Premio Amnesty International" insieme a brani di Cristiano De Andrè, Alessandro Mannarino, Fabi Silvestri Gazzè, Frankie Hi-Nrg MC, Le Luci della Centrale Elettrica e molti altri.

Nell'Aprile 2017
Pubblica "A Beautiful Mind" il suo 4° album in studio.