I diaframma stanno girando, già ve l'abbiamo detto... Questo sabato arrivano nella città del torrone, durante la festa del torrone, dagli amici dell Arcipelago...E la serata è UP TO YOU! Quindi andate e non fate gli spilorci come al solito!!!

sabato 28 novembre 2015 - ore 22:00 grande concertone per l'arcipelago!!!

I diaframma oggi sono:

Federico Fiumani: chitarra e voce (dal 1980)
Edoardo Daidone: chitarra (dal 2013)
Luca Cantasano: basso (dal 2010)
Lorenzo Moretto: batteria (dal 2006)

I Diaframma sono nati a Firenze tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta. Ancora in attività dopo numerosi cambi di formazione e un temporaneo scioglimento, l’unico componente della formazione originale rimasto è il cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani, perno da sempre della formazione, artista fortemente influenzato dal punk d’oltremanica.
La svolta per la band fiorentina arriva nel 1984 grazie all’album d’esordio, Siberia, tuttora considerato una pietra miliare della new wave italiana. La musica risulta fortemente influenzata dai gruppi post punk inglesi (primi tra tutti i Joy Division): le atmosfere tipicamente dark e i testi simbolisti esprimono un forte disagio interiore. Il disco verrà poi inserito al 7º posto tra i 100 dischi italiani più belli di tutti i tempi sulla rivista Rolling Stone.
Nel 1995 i Diaframma vincono il Premio Ciampi.
Camminando Sul Lato Selvaggio (2007) e Niente Di Serio (2012) hanno vinto il Premio Italiano della Musica Indipendente.

">Luogocomune
Centro Sociale Culturale Arci
Via Speciano, 4 - Cremona
ingresso UP TO YOU (che non vuol dire gratis) con tessera Arci 2015