Piccolo è bello, si addice alla Val Chiavenna emiliana, in provincia di Piacenza, dove i calanchi si alternano ai vitigni. Qui a Chiavenna Rocchetta la cultura dell'enogastronomia è il tema di ferragosto con  CHIAVENNA ON AIR  e la Sagra del Vino.

Chiavenna Rocchetta è infatti un centro di ottima produzione vitivinicola piacentina DOC, con tanti giovani conduttori di aziende vitivinicole, a pochi passi da Piacenza, Cremona, Milano e Parma.

Piccola e discreta, la valle offre un ferragosto all'insegna dei "ritmi slow in natura" e della "enogastronomia a km zero". Occasione per scoprire a piedi o in bicicletta angoli di natura a due passi dalla città.

viti-val-chiavenna

Lungo la Val Chiavenna e l'omonimo torrente sono molte le formazioni calanchive, tipiche di quest'area, con fossili databili tra 3,5 e 1,7 milioni di anni fa, durante il periodo geologico del Piacenziano. Nome dato dal geologo svizzero Karl Mayer-Eymar nel 1858, in riferimento alla vicina Piacenza.

val-chiavenna

torrente chiavenna

In un clima raccolto Chiavenna Rocchetta accoglie i visitatori nell'area delle feste, allestita attorno alla chiesa parrocchiale di San'Ilario Vescovo.  La cornice verde della natura favorisce il fresco relax nel periodo clou delle ferie estive.

area feste chiavenna rocchetta