Un viaggio tra cultura, enogastronomia e ospitalità autentica della Bassa piacentina.

Ecco l'invito della Pro Loco di Besenzone che organizza
la 35^ Festa di Fasö (dei fagioli) nei giorni 8/9/10/15/16 Luglio 2017.

Stand gastronomici offrono specialità tipicamente locali: pisarei & fasö, tortelli con ripieno di fagioli, culatello arrosto, spalla cotta, torta fritta (chisulén), spiedini di carne e salamelle, investitura, patatine, i migliori salumi e vini della zona.

Molto apprezzato il servizio ai tavoli svolto dai ragazzi e adulti volontari, che permettono così agli ospiti di godere a pieno l'atmosfera estiva della festa.

Immancabili le Orchestre, fra le più rinominate del momento, con un repertorio di vario genere, partendo dal ballo liscio per arrivare ai balli di gruppo, al latino americano e al ballo country, il tutto interpretato da bravissimi artisti che si esibiranno anche in spettacoli di attrazione in pista.

municipio-di-besenzone

Il territorio di Besenzone era parte dello Stato Pallavicino una piccola entità indipendente di natura feudale, nell'attuale Emilia nord-orientale ed incuneata nei possedimenti pontifici, poi del ducato di Parma e Piacenza, confinava a nord con il territorio cremonese nel ducato di Milano. Situato presso le zone d'influenza di Piacenza, Parma e Cremona, riuscì a conservare l'indipendenza nei secoli, anche grazie alle alleanze che i marchesi Pallavicino strinsero con i Visconti e gli Sforza, duchi di Milano.

info

La centralità delle attività agricole ha da sempre influenzato il paesaggio di questo territorio dalla Via Emilia al Po.
E' la pianura di Giuseppe Verdi, dove aveva i suoi maggiori possedimenti agricoli. Tra cascine e residenze signorili, antichi viali alberati, ampie coltivazioni, da Besenzone è possibile raggiungere Villa Verdi e immergersi nel mondo del Maestro.

villa-verdi

C'è anche una rete di ciclovie, per gustare al meglio la tranquillità di questi luoghi, che mostrano ordine e cura molto accoglienti, dove le coltivazioni e i giardini sono un tutto unico, come l'antica Chiesa di San Vitale in aperta campagna.

chiesa-di-san-vitale

targa

viale

rose

E' l'accoglienza che la Pro Loco di Besenzone offre nella storica kermesse di luglio, l'ingrediente fondamentale del ricco "menù"!