JAZZISTI DI TUTTO IL CIRCONDARIO, UNITEVI !!!
SABATO 17 MASSIMILIANO ROLFF AL Milestone Jazz Club

Massimiliano Rolff (contrabbasso)
Fabio Giachino (pianoforte)
Ruben Bellavia (batteria)
Marco Fossati (percussioni)

Potrebbe interessarti: http://www.ilpiacenza.it/eventi/concerti/milestone-piacenza-programma-ottobre-novembre-dicembre-2015.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/ilPiacenza.it

Sabato 17 ottobre, terzo concerto della stagione del Milestone con Scream!, quarto album da leader del contrabbassista e compositore genovese Massimiliano Rolff (Blue Art, 2014), recensito con entusiasmo dalle più importanti riviste europee disettore, è stato premiato tra i migliori 100 album del 2014 dall'autorevole rivista JazzIt.

Rolff si presenta dal vivo con una line-up energica e coesa di eccezionali musicisti: Fabio Giachino al pianoforte, Ruben Bellavia alla batteria e Marco Fossati alle percussioni.Con “Scream!” Rolff porta l'ascoltatore attraverso molteplici paesaggi sonori, urlando la rabbia, la gioia, la liberazione, la paura, la felicità, attraverso un suono che rappresenta per il contrabbassista ligure un lavoro di maturità e di ricerca, dove le melodie hanno profondi legami con la tradizione europea, e i ritmi traggono ispirazione dalla tradizione latina e black.

Forme a rondò, ritmi singolari dell’europa dell’est, melodie profonde, contrappunti, ostinati minimali e groove travolgenti sono le componenti principali di Scream!La band si è esibita, ricevendo ampi consensi di pubblico e critica, nei più importanti clubs e festival della penisola.
BiografiaMassimiliano Rolff, compositore e contrabbassista, negli ultimi anni ha avvicinato la scena nazionale come leader di diverse formazioni e come side-musician.
Le sue composizioni, il suo suono, lo spiccato senso dello swing, unito ad un atteggiamento sempre creativo ed attento al linguaggio jazzistico lo hanno portato in breve tempo a calcare alcuni dei palcoscenici dei più prestigiosi Jazz Club e Festivals in Europa e Stati Uniti.
Tra le sue collaborazioni si ricordano le formazioni con musicisti straordinari come Steve Grossman, Scott Hamilton, Jesse Davis, Phil Woods, Dave Schnitter, Perico Sambeat, Eliot Zigmund, Peter King, Herb Geller, Rachel Gould, Gilad Atzmon.

Nell'ambito nazionale Rolff si presenta spesso al fianco di amici musicisti come Andrea Pozza, Emanuele Cisi, Enzo Zirilli, Andrea Dulbecco, Marco Tamburini, U.T.Gandhi tra gli altri.
Diplomatosi presso il Jazz Conservatory della città di Groningen nei Paesi Bassi nel 1999 in basso elettrico e didattica musicale, nel 1999 in seguito al conseguimento di una borsa di studio frequenta unmaster alla Bass Collective di John Pattitucci a New York.
Nel 2010 consegue la laurea di secondo livello in Jazz presso il Conservatorio "N. Paganini".

INGRESSO CON TESSERA!!!
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 al 0523-579034 oppure scrivendo a [email protected].