Torna l'edizione estiva di Mediobevo Beer Fest il 22 e 23 Giugno nel borgo medievale di Castell'Arquato, in Emilia Romagna. Un evento carico dell'energia dei giovani, capaci di coniugare il fascino del loro borgo con tanta musica e divertimento.

Sui colli piacentini, Castell'Arquato si erge in mezzo alla natura con torri, campanili e mura merlate, le case in pietra arenaria, le strade strette, costruite su un terrazzamento coperto di fossili. Si trova nella Riserva Geologica del Piacenziano, territorio coperto dal mare nel periodo preistorico.

CASTELL'ARQUATO - PC
CASTELL'ARQUATO - PC

Senza dimenticare l'arte, la natura e i prodotti tipici del suo territorio, Mediobevo valorizza la bibita più diffusa nel medioevo: la birra.

Protagonista soprattutto grazie ai monasteri, che operano un vero e proprio salto di qualità nella produzione introducendo nuovi ingredienti, tra i quali il fondamentale luppolo.

Prima della sua scoperta, infatti, le birre vengono aromatizzate con erbe officinali, spezie, bacche, cortecce d’albero, ambra, lampone, pepe, finocchio, lavanda, anice, zafferano, cannella, genziana e chiodi di garofano. Il caratteristico sapore del luppolo tendente all’amaro è molto aromatico e svolge azione antibatterica e conservante, rendendo la birra decisamente più limpida.

Nel XIV secolo le leggi impongono l'uso del luppolo, ma in Inghilterra i contadini si oppongono, perché sostengono che il luppolo rovini il sapore della birra. Le rivolte sono represse brutalmente!

mediobevo 2018

Torniamo all'oggi e nel borgo medievale di Castell'Arquato, per essere ancora più coinvolgente ed allargare la "Mediobevo Community", sarà attivo il servizio di streaming foto, grazie al quale ogni scatto pubblicato su Instagram o Facebook con l'hashtag #Stayumid o #Mediobevo2018, verrà automaticamente pubblicato sul sito di Mediobevo.

mediobevo
Una pinta di birra è un pasto da re. - William Shakespeare