Per celebrare il 20° anniversario del disco live “S&M2”, uscito nel Novembre del '99, i Metallica e la San Francisco Symphony il 6 e l’8 settembre sono andati in scena al Chase Center di San Francisco per festeggiare il loro leggendario album.

I "Four Horsemen" hanno deciso di riportare il format sui palchi statunitensi e nei cinema di tutto il mondo.

I concerti di “S&M” furono eseguiti nella primavera del '99 al Berkely Community Theatre e condotti dal direttore d'orchestra Michael Kamen. L’evento 2019 comprende sia le prime esibizioni dal vivo, realizzate 20 anni dopo, sia le prime interpretazioni dei brani dei Metallica e della San Francisco Symphony scritte dopo il concerto originale, con gli arrangiamenti di Bruce Coughlin.

A dirigere parte dello spettacolo di San Francisco il 6 e l’8 settembre c’è stato il leggendario Michael Tilson Thomas che ha completato con una apparizione speciale la prima settimana della sua ultima stagione come direttore musicale sinfonico di San Francisco.

Formatisi nel 1981 dal batterista Lars Ulrich e dal chitarrista/cantante James Hetfield, i Metallica sono diventati una delle rock band più famose della storia della musica. In carriera hanno venduto quasi 120 milioni di album in tutto il mondo e hanno suonato un botto di concerti per miriadi di fan sparsi in sette  continenti.

Album...
tra i multi–platino ci sono: Kill ‘em All, Ride The Lightning, Master of Puppets, … And Justice for All, Metallica (The Black Album), Load, Reload, St. Anger, Death Magnetic e i più di recente Hardwired … to Self e Destruct.
Premi e riconoscimenti...
nove Grammy Awards, due American Music Awards e diversi MTV Video Music Awards oltre all’ingresso nella Rock&Roll Hall of Fame nel 2009. Nel giugno 2018, la band è stata insignita del Polar Music Prize.
Attualmente...
James Hetfield & soci sono in tour con "WorldWired", a supporto del loro decimo album in studio "Hardwired ... to Self-Destruct", pubblicato il 18 novembre 2016. Il tour finirà nel 2020.

Il film-concerto dei Metallica "S&M2" è stato dichiarato il più grande evento rock mondiale, pubblicato nei cinema. Chi di voi andrà a vederlo stasera?