Suggestiva e raccolta con le case in sasso, i portici larghi e bassi, la piazza di Nibbiano in Alta Val Tidone, provincia di Piacenza, è il set di Neblani Beer Fest che torna ad animare il paese il 20 e 21 Luglio.

NIBBIANO

La Torre del castello che si affaccia sulla piazza, racconta la storia millenaria di Curte Neblani, nome dell'abitato al tempo dei romani, e sarà illuminata da un fantastico gioco di luci con effetti speciali.

torre nibbiano

Centro di una certa importanza perché posto sulla confluenza di due percorsi, verso la Liguria lungo la val Tidone e verso la Val Trebbia.

Territorio di confine e di passaggio per i viandanti, gli eserciti, i commerci, ma anche per la fede e le idee. Presenta ancora rocche, pievi, castelli, torri, mulini e soprattutto "antiche vie", che sono diventate itinerari turistici: "Via dei Feudi Imperiali", "Via delle Rocche", "Via delle Pievi".

Più recente è il lungo "Sentiero del Tidone" percorribile dal Po alla diga del Molato (a piedi, a cavallo, in bici), seguendo la via dell'acqua in una zona ricca di flora e fauna.

NIBBIANO

Sono luoghi per chi viaggia in chiave slow, dove l’uomo è ancora protagonista del lento, benefico succedersi delle stagioni e rispettoso della genuinità dei prodotti e della buona cucina.

Anche l'atmosfera di Neblani Beer Fest valorizza la tipicità del luogo e promuove la qualità del turismo che si sta sviluppando in Alta Val Tidone, nell'estremo ovest dell'Emilia Romagna.