Finalmente il progetto Obliquido è tornato!
Lo scorso 18 Gennaio al Bonaventura Music Club!

Un ringraziamento a Denise che ha recensito per noi la serata:

"Gli Obliquido
tornano sui palchi dopo alcuni mesi in studio di registrazione e quello che abbiamo sentito mercoledì scorso è stato proprio letteralmente una bomba!

A ospitarne il ritorno è stato Il Bonaventura Music Club che è ormai da alcuni anni un must per gli amanti della buona musica.

Mercoledì scorso sono tornati a calcare il palco del Bonaventura Music Club per presentare al pubblico brani inediti del nuovo disco (in uscita tra qualche mese) e riproporre i brani del loro repertorio che li ha visti finalisti al Premio Tenco e Bindi nel 2015.

La formazione vede alla voce Laura Boccacciari e Donat Munzila, al Pianoforte ed elettronica Domenico Toscanini, al basso e chitarra Donat Munzila (vuol fare tutto lui) e alla batteria Pierfrancesco Tarantino.

Alle intuizioni jazzistiche tipiche di Obliquido si affiancano nuove e sorprendenti sonorità graffianti veicolate da distorsioni e sintesi granulare. Affascinante il gioco delle quadrature del groove che appaiono immediate all'ascolto ma che celano intrecci poliritmici di notevole complessità. La fusione degli stili appare oramai sempre più spesso nei progetti musicali, ma la cifra di Obliquido nel farlo, quasi come un’alchimia, differenzia questo progetto da qualsiasi altro al primo ascolto.

Laura Boccacciari
Laura Boccacciari

Laura Boccacciari è sensuale e ironica insieme, nel timbro e nei testi. Rispetto ai concerti della scorsa stagione è evidente un lavoro di studio e ricerca volto a rafforzare uno stile personale attraverso il quale lasciar trasparire la propria anima. Una via di mezzo tra una femme fatale e la ragazza della porta accanto che svela sotto le maniche di una giacca giallo ocra intricati tatuaggi che le ricoprono la pelle candida delle braccia.

Definiti dalla critica come un fenomeno musicale originale a cavallo tra i Massive Attack e i Jamiroquai, questo lavoro discografico, anche se non è ancora uscito, sta già interessando critici ed esperti e incuriosisce gli appassionati. Non ci resta che aspettare di conoscerlo meglio live dopo live. Infine una nota sul Bonaventura Music Club, che mi ha piacevolmente affascinato. I milanesi sanno bene infatti che quando hanno voglia di lasciarsi coccolare dall’atmosfera accogliente e raccolta e lasciarsi deliziare da una proposta musicale sempre ricercata e di qualità questo è il posto giusto.
Una programmazione che soddisfa tutti i gusti in un calendario che unisce le migliori proposte della scena jazz italiana a performance più divertenti come il burlesque senza tralasciare di dar spazio a progetti musicali più sperimentali e particolari."