Stasera Torino ribadisce perchè è torino..al Superbudda di Via Valprato si incontreranno le incredibili animazioni di Luca Dipierro, le sonorizzazioni estemporanee dei meravigliosi Father Murphy e la sagacia musicale dell'artista di culto Fabrizio Modonese Palumbo!!!

“a perfect mix between creepy and charming” così viene descritto il film di Luca Dipierro dall’Huffington Post. Un racconto carnevalesco di acrobazia e morte, triste e al contempo comico. Paper Circus è un film denso di figure e simboli che si ripetono, amplificano, cancellano a vicenda, una narrazione frammentaria e surreale, composta da una selezione dei cortometraggi animati realizzati da Dipierro tra il 2010 e il 2015. Dipierro realizza le sue figure con materiali derivati da vecchi libri. Carte e stoffe di diversa grana e consistenza vengono usate per realizzare marionette bidimensionali e allo stesso tempo tridimensionali, in un gioco di illusioni prospettiche, come nei teatrini di carta ottocenteschi per bambini. Questa collezione sorprendente di Dipierro viene accompagnata dalle colonne sonore eseguite dal vivo da Dipierro con la band italiana Father Murphy – uno dei gruppi più importanti di quello che Simon Reynolds (autore, Rip It Up And Start Again, Retromania) ha definito "new italian occult psychedelia". Con il loro flusso orchestrato di suoni, musiche e rumori il risultato è un arazzo che intreccia ibridi elementi di songwriting, collage, suono e teatro che fluiscono paralleli al film; inquadratura dopo inquadratura, unendo la tecnica del cut-up alla performance.

In apertura Fabrizio Modonese Palumbo presenterà un set solista del proprio progetto ( r )/ R in parentheses ed il suo ultimo lavoro “Doropea” dedicato alla città di Torino. Musicista di culto della scena sperimentale internazionale sia come solista che membro di Larsen, Almagest!, Blind Cave Salamander, Coypu al fianco tra gli altri di Julia Kent, Ben Chasny, Paul Beauchamp, Ernesto Tomasini. Fabrizio ha recentemente prodotto “Lamentations” il nuovo EP degli stessi Father Murphy uscito per Backwards Rec.

PAPER CIRCUSAnimated films by Luca DipierroScreening with live soundtrack by Father Murphywith Luca Dipierroopening Fabrizio Modonese Palumbo live
16-12-15 | h.21.30
Superbudda – via valprato 68 - Torino

Info & Tickets here