Alla fine di un'estate ricca di eventi a Pianello Val Tidone, nell'estremo Ovest dell'Emilia Romagna, torna la Festa patronale di San Maurizio. Un weekend con la grande Fiera di Settembre quello del 22 e 23, che attira migliaia di visitatori anche dalle vicine province.

Immancabili gli stand gastronomici dove poter gustare i prodotti tipici di un territorio di eccellenza, dai tre salumi DOP - coppa, salame, pancetta - ai vini DOC della Val Tidone. Mercatini, "sbaracco", serate danzanti con le orchestre, parco divertimenti e giochi popolari per tutti, esibizione di fisarmonicisti, rassegna enogastronomica e vendita promozionale dei vini e dei sapori piacentini.

Pianello rievocazione storica

Il Corteo storico e la spettacolo degli sbandieratori di Cerreto Guidi, Comune gemellato con Pianello Val Tidone, è il consueto momento di incontro con l'antica tradizione rinascimentale del cuore della Toscana. New entry di quest'anno invece è  il 1° Trofeo "Banca Mediolanum", esposizione e gara d'auto d'epoca.

IL CAMPANILE DELLA VAL TIDONE

Ogni festa patronale coniuga il folclore, l'economia e la cultura di un territorio con la tradizione religiosa locale. E la chiesa parrocchiale diventa protagonista, con le celebrazioni religiose, che sono partecipate anche dai rappresentanti della comunità. Si rinnovano così il ringraziamento e la richiesta di protezione al santo patrono.

corteo storico chiesa pianello

In questi giorni l'edificio è addobbato a festa e mette in mostra la sua architettura. L'eleganza non comune della facciata in laterizi della chiesa di Pianello Val Tidone, da sempre attira le meraviglie dei visitatori. La torre isolata del campanile ne esalta le linee barocche. Sormontato dal famoso balön d'or [n.d.r. pallone d'oro], un tempo orgoglio e vanto dei pianellesi, con i suoi 45 metri è il più alto della valle e domina il paesaggio a fianco della sua bella facciata.

chiesa-pianello