L'Antica Pieve di Vernasca

Un pò di storia...

Vernasca piccolo paesino sito nella profonda provincia di Piacenza, conserva ancora oggi i resti della Pieve di San Colombano (XII° secolo) di origine romanica. Il campanile e l'abside sono inseriti nell'incantevole contesto di una piazza-giardino nella parte alta del paese.

Il resto del tempio è stato abbattuto agli inizi del novecento, in seguito ad una frana che rese la struttura pericolante. La nuova chiesa è stata costruita più in basso rispetto alla Pieve nel 1890.

I resti della Pieve, in origine edificata su un impianto basilicale a tre navate nei pressi dell'ormai scomparso Castello di Vernasca, sono affiancate alla vecchia Canonica che ospita oggi il Centro visita provinciale della Via Francigena. Uno spazio museale e didattico che raccoglie materiali illustrativi e reperti storici inerenti la tratta piacentina del cammino di pellegrinaggio verso la città di Roma.

Vi sono esposti importanti affreschi distaccati dalle pareti absidali dell'Antica Pieve di Vernasca, come quello della "Madonna Incoronata". Questi affreschi sono risalenti al 1474, e nel 1969 vennero staccati per essere restaurati. Da pochi anni sono stati resi visitabili al pubblico.

Oggi...

Nel giardino adiacente all'Antica Pieve di Vernasca hanno luogo numerose inizitive ed eventi.