Realizzato a inizio anni ’70 da Ugo Gennari per portare avanti la costruzione dei serramenti in allumino insieme al fratello Walter, attività che i due fratelli portarono avanti con passione e successo…il laboratorio (a tipico stile loft) divenne, negli anni 2000, di proprietà di Metal Gennari che ne fece un proprio magazzino.

Nel 2015 il figlio Filippo e la moglie Elisabetta, considerando la bellezza della struttura, soprattutto in ordine al tetto curvilineo e la centralità logistica per Ponte dell’Olio, pensarono di restaurare l’edificio, riproponendolo sotto una veste diversa.

Infatti, nel ricordo di una persona, Ugo, estremamente disposta caratterialmente alla compagnia, all’aggregazione e alla spensieratezza, nacque la volontà di trasformare un semplice magazzino in un circolo polivalente.

Oggi questo circolo ha un nome, Athena, dea della sapienza e della cultura ed è stato inaugurato il 25 settembre 2016 alla presenza di tutti i familiari di Ugo, del sindaco di Ponte dell’Olio e degli allora amici e co-parroci Don Roberto e Don Angelo.

I soci fondatori, Filippo Gennari, Mariacarla Baldrighi, Elisabetta Scaglia, Carlo Baldrighi, Umberto Raimondi, Pietro Magistretti, Moreno Paraboschi, Adriano Carini, Valerio Carini, Fabio Chinosi, unitamente a tanti validi amici e collaboratori, e speriamo, a tanti futuri soci, tenteranno di portarne avanti le attività per costruire un qualcosa di utile per il paese ed i paesi vicini.

Due targhe poste ai due ingressi del circolo, ricorderanno Ugo per lungo tempo…