Costruito dai Frati Minori Cappuccini nel 1964, in tempi recenti è stato sottoposto a un importante restyling e ha riaperto i battenti nel dicembre 2010 completamente rinnovato.

La struttura, adeguata alle norme di sicurezza e alle moderne tecniche di proiezione, ha completato il polo culturale reggiano dei Beni Culturali Cappuccini dell'Emilia Romagna, che comprende anche il Museo e la Biblioteca, e si propone come una delle migliori sale monoschermo della regione, in grado di ospitare anche altre eventi, come conferenze e convegni, grazie ad un ampio palcoscenico e agli impianti di cui è stata dotata.

Il restyling ha riguardato anche l'atrio d'ingresso, concepito come luogo di incontro in occasione di conferenze e spazio per piccole mostre collegate ad eventi particolari. Il Cinema Cristallo - luogo della memoria, dove generazioni di reggiani si sono avvicinati per la prima volta al cinema e hanno vissuto emozioni indimenticabili - è stato così messo nuovamente al servizio dei cittadini, proseguendo la grande tradizione del mondo cattolico nella cinematografia.

La programmazione cinematografica e le attività della sala sono gestite da ACEC Emilia-Romagna, presieduta da Luigi Lagrasta, con l'obiettivo di garantire al pubblico il buon cinema, film di prima visione e rassegne di vario tipo, legate anche a progetti culturali.