Galleria d'arte moderna e contemporanea di Bergamo negli spazi dell'Ex Monastero delle Servite e delle Dimesse, un tempo sede del 5º Reggimento alpini. Edificio quattrocentesco situato nella storica Piazza Carrara, cuore pulsante del polo museale bergamasco, dove hanno sede anche la Pinacoteca dell’Accademia Carrara e la Scuola d’arte.

Il museo è diviso in quattro nuclei principali: la Collezione Manzù, la Raccolta Spajani e la Raccolta Stucchi e la sala Caleidoscopio (sala dedicata all'esposizione a rotazione delle opere più significative della collezione museale).
Raccoglie sculture, dipinti e disegni di artisti italiani e stranieri del Novecento - Morandi, Balla, Boccioni, Manzù, De Pisis, De Chirico, Kandinsky, Richter, Sutherland - una raccolta di modelli per medaglie donata da Vittorio Lorioli, oltre ad acqueforti di Trento Longaretti, incisioni di Giovanni Fattori e di Carlo Carrà, due ambienti futuribili di Joe Colombo ed un archivio di 623 fotografie. Dal 1998 la Galleria promuove il Premio internazionale arte e letteratura "Sergio Polillo". Ospita anche opere di disegno industriale, come per esempio le creazioni di Pio Manzù: Parentesi e Fiat 127.
La Galleria allestisce anche mostre temporanee.