Il Civico Istituto Musicale "Luigi Folcioni", attivo ormai da più di 80 anni, rappresenta la principale espressione musicale di Crema. Nel corso degli anni, generazioni di cittadini hanno vissuto parte della loro infanzia e giovinezza fra queste mura. Molti di loro hanno avuto l’opportunità di conseguire diplomi e di alternarsi agli insegnanti che li hanno preceduti. Numerosi sono coloro che hanno onorato e onorano tuttora l’Istituto con la loro professionalità musicale e didattica. Queste premesse giustificano l’orgoglio con cui l’Istituto Folcioni presenta alla città il proprio Piano dell’Offerta Formativa, nella speranza che possa fornire, a quanti desiderino avvicinarsi alla musica, una guida per conoscerlo e viverlo al suo interno.

Il Civico Istituto Musicale "L. Folcioni" offre al cittadino dai 4 anni fino all’età adulta l’opportunità di fare musica attraverso un percorso didattico che mira ad un armonico sviluppo delle potenzialità del singolo allievo.

L’impostazione didattica dell’Istituto è stata formulata dal M° Nicola Conci (consulente artistico dal 1994 al 1997) ed è stata aggiornata dall’introduzione di alcuni fattori migliorativi derivanti dall’esperienza degli anni di sperimentazione e dal contributo del collegio dei docenti.

L’Istituto attiva al suo interno due specifici indirizzi: AMATORIALE E PROFESSIONALE.