Mediaset S.p.A. è un'azienda italiana, holding del Gruppo Mediaset, attiva nell'ambito dei media e della comunicazione. È specializzata primariamente nella produzione e distribuzione televisiva in chiaro e a pagamento su più piattaforme, oltre che nella produzione e distribuzione cinematografica, multimediale e nella raccolta pubblicitaria.

Controllato dalla holding Fininvest di proprietà della famiglia Berlusconi, è il secondo gruppo televisivo privato d'Europa dopo la società lussemburghese RTL Group e il primo in Italia; in termini di fatturato è tra i più rilevanti a livello mondiale nel mercato globale dei media; nel 2010 è risultato miglior gruppo media italiano e quinto europeo nella classifica stilata da Thomson Reuters Extel; nel 2013 è stato classificato il 34º gruppo nel campo dei media al mondo. È leader assoluto in Spagna.

La sede legale è a Milano in Via Paleocapa 3, mentre la direzione, la sede operativa e amministrativa si trovano a Cologno Monzese, nella città metropolitana di Milano. Dal 1994 il presidente del gruppo Mediaset è Fedele Confalonieri.

La società è quotata nell'indice FTSE Italia Mid Cap della Borsa di Milano dove è presente dal 1996, mentre Mediaset España Comunicación, è quotata nell'indice IBEX-35 della Borsa di Madrid.

Nel settembre 2019 le assemblee di Mediaset e Mediaset España hanno deciso di fondersi dando vita ad un polo televisivo europeo di nome Media for Europe (MFE), con sede legale nei Paesi Bassi e domicilio fiscale in Italia.