La Città di Milano è il capoluogo della Regione Lombardia.

E' il 2° comune italiano per numero di abitanti, il 13° dell'Unione Europea, il 19° del continente e, con l'agglomerato urbano, la 4^ area metropolitana più popolata d'Europa (dopo Londra, Madrid e Parigi).

Inizi del VI° secolo A.C.
Viene fondata nei pressi di un santuario dagli Insubri (tribù celtica appartenente alla cultura di Golasecca) con il nome di "Medhelan".

Nel 222 A.C.
Conquistata dai Romani la rinominano "Mediolanum".
Nel tempo cresce progressivamente la sua importanza fino a divenire una delle sedi imperiali dell'Impero Romano d'Occidente.

Durante la sua storia assume svariati ruoli, tra i quali capitale, nonché principale centro politico e culturale, del Ducato di Milano durante il Rinascimento, capitale del Regno d’Italia durante il periodo napoleonico e capitale del Regno Lombardo-Veneto durante il periodo austriaco.

XIX° secolo
In ambito culturale, la città di Milano è il massimo centro italiano nell'editoria, sia libraria sia legata all'informazione, ed è ai vertici del circuito musicale mondiale grazie alla stagione lirica del Teatro alla Scala e alla sua lunga tradizione operistica.

Seconda metà del XIX° secolo
E' "Capitale Economica Italiana" durante la Rivoluzione Industriale che coinvolse l'Europa costituendo con Torino e Genova il "Triangolo industriale".
Da questo periodo in poi, e soprattutto dal dopoguerra, subì un forte processo di urbanizzazione legato all'espansione industriale che coinvolse anche le città limitrofe, e fu meta principale durante il periodo dell'emigrazione interna.

Nel 2015
Secondo lo studio MasterCard Top 20 Global Destination Cities, risulta essere la 2^ città italiana e la 15^ al mondo per numero di presenze straniere.

Dal 1º Maggio al 31 Ottobre 2015
Ospita per la seconda volta dopo l'edizione del 1906, l'Expo (Esposizione Universale) con lo slogan "Nutrire il pianeta, energia per la vita".
Per tale manifestazione è stato costruito un sito espositivo di 110 ettari nei pressi della Fiera di Milano.

Nel 2016
Risulta la 18^ ed unica città italiana, nello studio biennale PwC Cities of Opportunity.
La classifica delle metropoli con le migliori opportunità economiche, di qualità di vita ed innovazione.
Sono i motivi per cui Milano conquista il titolo di Città Globale classificandosi come unica città italiana nella lista delle Città Mondiali Alfa.

Oggi
La città ha stabilizzato il proprio ruolo economico e produttivo, diventando il maggiore mercato finanziario italiano.

E' una delle capitali mondiali della Moda e del Design Industriale, e uno dei centri universitari italiani più importanti.

Ha sede uno dei poli della Fiera di Milano (il più importante d'Europa).