In Val Chero a pochi chilometri dal borgo medioevale di Castell'arquato e da Velleja Romana nel cuore del territorio collinare di Travazzano, la nostra famiglia alleva vigneti in località Buffalora, Costa e Case Ronchi. L'azienda si estende per una superficie di trenta ettari di proprietà e dieci ettari in gestione affitto, in Val Nure.
Le esposizioni molto variegate ci consentono di coltivare e valorizzare con le tecniche colturali rispettose del nostro vigneto, sia varietà a bacca bianca che a bacca rossa. I notevoli investimenti sostenuti negli anni, per preservare il patrimonio viticolo aziendale, ci hanno permesso di ricostituire nuovi vigneti con la propagazione delle piante madre dai vigneti più vecchi conservando così l'autoctonia degli impianti. La gestione della coltivazione delle uve è impostata seguendo il criterio della minima invasione chimica in vigna, utilizzando concimi naturali per la nutrizione delle piante e diversi metodi di lavoro si aumentano le difese immunitarie proprie delle viti. Lavorando sull'equilibrio e sulla salubrità del vigneto, otteniamo uve di grande intensità aromatica che sono l'unica strada per la qualità dei nostri vini.
Aumentare le resistenze delle piante dalle avversità parassitarie, ci dà uve con un alto profilo sanitario anche in fase di vinificazione. La raccolta delle uve viene effettuata rigorosamente a mano, selezionando ogni singolo grappolo prima della pigiatura. La salvaguardia del frutto-uva durante le operazioni di pigiatura è fondamentale per la trasformazione della stessa in vino, usando pochi macchinari e con il controllo della temperatura durante il processo di fermentazione possiamo monitorare, di passo in passo, la fermentazione operata dai lieviti autoctoni di cantina. Al termine della fermentazione, la stabilizzazione dei vini avviene con le basse temperature dei vasi vinari di cantina e, con il successivo affinamento, i nuovi vini vengono predisposti per le delicate operazioni di imbottigliamento.