Situato in una delle più suggestive vie del centro storico di Modena, corso Canalgrande, dove un tempo vi era una chiesa dedicata a Santa Margherita. Utilizzato dal XII secolo prima come convento poi come caserma, nel 1874 diventa sede del Patronato dei Figli del Popolo.

Oggi è sede della Fondazione Modena Arti Visive, che nasce, per iniziativa del Comune di Modena e della Fondazione di Modena, nell’ottobre del 2017, raccogliendo l’eredità e il patrimonio culturale delle tre istituzioni che sono confluite in essa: la Galleria Civica di Modena, la Fondazione Fotografia di Modena, il Museo della Figurina.

Al primo piano è ubicata la sala grande, al secondo piano le sale superiori inaugurate nel 2004, mentre al piano terra, subito dopo l'ingresso a Palazzo, si percorre un suggestivo corridoio che circonda il chiostro. Grazie ai suoi spazi ampi e ben articolati il Palazzo si presta per mostre dedicate prevalentemente al disegno e alla fotografia, piccole personali monografiche, cicli espositivi e ricognizioni sulle ricerche condotte da artisti dell'ultima generazione.